Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La situazione del commercio di banane in Europa

Nei mesi estivi il mercato delle banane in Paesi Bassi e Belgio è sempre tranquillo, eppure, rispetto all'anno scorso la situazione è migliorata. La concorrenza dei frutti estivi durerà più a lungo a causa della primavera fredda. Nelle prossime settimane il mercato mostrerà un drastico calo nei consumi di banane, con l'arrivo delle vacanze estive.

In Belgio i prezzi sono diversi da quelli dei Paesi Bassi: mentre il supermercato olandese Jumbo offre banane per tutto l'anno a 0,99 euro al kg, in Belgio i prezzi sono più elevati. I rivenditori belgi utilizzano le banane come esca per i consumatori e questo frutto viene messo in vendita promozionale quattro volte l'anno. I prezzi in Belgio sono piuttosto stabili per le banane verdi perché non è presente una quantità eccessiva di prodotto. Nei Paesi Bassi i prezzi per le banane gialle di marca variano tra 11 e 17 euro/cassa.

Acrobazie per i prezzi delle banane nei supermercati polacchi

Il grande numero di rivenditori che operano a livello internazionale, attivi anche in Polonia, aumenta di molto la concorrenza sul mercato. Ciò si ripercuote sulle quotazioni, generando un prezzo medio di 0,98 euro. Le banane vengono costantemente offerte in promozione. "La situazione è paragonabile a quella presente sul mercato inglese, dove le banane sono soggette a una vera e propria guerra al ribasso dei prezzi - ha spiegato un commerciante polacco - Le banane presentavano prezzi inferiori a quelli delle mele, anche se quest'anno, a causa dell'embargo russo, tutte le mele presentavano prezzi bassi". La frutta estiva polacca compete con le banane; sono in particolare le fragole a rappresentare un grande concorrente per le banane. Se l'estate dura a lungo e le temperature sono elevate, i volumi di banane importate saranno minori.

Le Isole Canarie sono il principale fornitore di banane della Spagna
Ad aprile la Spagna ha importato 50.335 ton di banane. Di questa quantità, 36.916 ton sono state importate dalle Isole Canarie. Inoltre, 19.020 ton sono state importate da Africa e America Latina. Il mercato spagnolo è aumentato di circa 50.000 ton. Le restanti 5.600 ton sono state destinate alle riesportazioni.

Prezzi variabili in Germania
In Germania, i prezzi per 100 kg di banane sono variabili. Al mercato all'ingrosso di Monaco le banane premium hanno ottenuto 135 euro, mentre a Colonia il prezzo è arrivato fino a 152 euro. Nelle ultime settimane i prezzi sono rimasti piuttosto stabili, intorno ai 140 euro.

Sebbene anche in Germania le banane debbano affrontare la concorrenza dei frutti estivi durante i mesi più caldi, il mercato continua a essere buono. Ciò è stato dovuto principalmente alle temperature più basse avute finora, inferiori alla media del periodo, che hanno parzialmente frenato la domanda per i frutti estivi.

A causa di un tasso di cambio sfavorevole rispetto al Dollaro, i prezzi delle banane sono del 20% più alti del normale. Secondo un commerciante tedesco un prezzo di 0,99 euro al kg è inconcepibile.

Per quanto riguarda promozioni e pubblicità, la situazione è stata tranquilla in Germania. Un commerciante ha detto che l'anno scorso ci sono state pochissime campagne di promozione da parte dei rivenditori.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: