Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+2,1% la crescita del primo quadrimestre 2015

Selex: pronti a cogliere i segnali positivi del mercato

I primi mesi del 2015 hanno fatto registrare in Italia un lieve miglioramento dei consumi familiari e il Gruppo distributivo Selex è stato capace di intercettare il trend, con un andamento a parità nei primi mesi dell'anno del +0,7% (vs -0,8% del mercato Iper+Super, dati Nielsen). Considerando lo sviluppo della rete la crescita è ancora più consistente: +2,1% vs anno precedente.

Il dato è emerso nel corso della Assemblea dei Soci Selex, tenutasi il 27 giugno a Berlino, che ha analizzato i dati consuntivi del 2014 e l'andamento del primo semestre 2015, confermando la validità delle strategie adottate.

Gli investimenti previsti nel 2015 sono di 135 milioni per nuove aperture e ristrutturazioni. Nei primi 6 mesi sono già stati aperti 11 nuovi punti di vendita, per circa 20.000 mq di superficie. La stima di fatturato per l'anno in corso è di 9.950 milioni.

Da rilevare lo sviluppo della marca del distributore, sempre più gradita dai consumatori. Nel 2014 sono cresciute, in particolare, le linee specialistiche nei comparti salutistico e biologico: linea "Vivi Bene Selex" + 24%, Natura Chiama Selex Bio + 20%.

Nel corso dell'Assemblea è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione di cui è entrato a far parte Giancarlo Panizza in rappresentanza de Il Gigante. Confermati gli altri componenti del Consiglio che, per i prossimi 3 anni, sarà così composto: Salvatore Abate (Roberto Abate – Belpasso - CT), Dario Brendolan (Maxi Di – Belfiore - VR), Marcello Cestaro (Unicomm – Dueville - VI), Marco Franchini (Nuova Distribuzione – Turate - CO), Gianni Murgia (Superemme – Elmas - CA), Giancarlo Panizza (Il Gigante – Bresso - MI), Giovanni Pomarico (Megamark – Trani - BT) e Alessandro Revello (Dimar – Roreto di Cherasco - CN).

Confermati anche l'attuale Collegio Sindacale con Roberto Lugano (Presidente), Fulvio Ferrarini e Alessandra Nappi ed il Revisore Legale, Primo Ceppellini.

Il Gruppo Selex associa 16 catene distributive regionali e con una quota di mercato dell'11% è il terzo player nazionale (dati IRI). Globalmente dispone di 2.479 punti di vendita in tutta Italia, con 31.000 addetti (le insegne più note sono "Famila" e "A&O").

Il fatturato del 2014 è stato di 8.850 milioni di euro, destinato ad aumentare sensibilmente, grazie anche all'ingresso nel gruppo della catena "Il Gigante" (dal 1° gennaio 2015), realtà distributiva significativa dell'Area 1.

Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d'acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.
Data di pubblicazione: