Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Segesta: parte la campagna 2015 del melone giallo

"Nell'attuale campagna registriamo un anticipo della produzione di circa due settimane rispetto alle precedenti, grazie all'utilizzo di un tessuto non tessuto che consente alle prime piante di svilupparsi in condizioni di temperature più alte. Siamo riusciti perciò ad anticipare la prima raccolta, che è avvenuta nell'ultima settimana di giugno". A raccontarlo a FreshPlaza sono Vincenzo Campo e il figlio Pietro dell'Azienda Agricola Segesta, situata nell'omonima località siciliana in provincia di Trapani e specializzata nella coltivazione di melone giallo a pasta bianca.



L'Azienda Agricola Segesta di Vincenzo Campo nasce nel 1985 con l'intento di coltivare e tramandare un prodotto presente nella tradizione siciliana: il melone giallo e verde a pasta bianca. L'obiettivo è innovare la coltura senza alterare il gusto tradizionale garantito dalla terra e dal clima della Sicilia. I campi e le strutture dell'azienda si estendono a pochi chilometri dalle splendide colonne greche del tempio e del teatro antico di Segesta. "Da qui il nome della nostra azienda e il nostro logo - spiegano - in cui è rappresentata l'unione del melone giallo e verde a pasta bianca che si staglia sul tempio di Segesta".



"In questa prima fase della campagna le condizioni climatiche sono state favorevoli - continua Pietro - consentendo ai frutti di svilupparsi senza difficoltà. Nel mercato del melone giallo si registra da sempre una tendenza decrescente dei prezzi da giugno (mese in cui si segnano le quotazioni più alte della stagione e la maggiore richiesta) fino ad agosto, e una tendenza crescente da settembre a novembre. Tale andamento è presente anche per questo inizio di campagna, con una flessione dei prezzi più rapida rispetto alla stagione 2014".



Dall'azienda sottolineano che già nei primi giorni di luglio si sono avute quotazioni e richiesta pari a quelle della seconda settimana di luglio del 2014. "Tuttavia ciò non compromette affatto la nostra campagna, che si presenta con prodotti ottimi, requisito primario per la buona riuscita della stagione, e clienti soddisfatti. Inoltre, pur avendo una tendenza regolare, il mercato del melone riserva nuove sorprese ogni anno, per cui questa stagione 2015 è ancora tutta da vivere!".

Al momento l'Agricola Segesta ha come clienti piattaforme ortofrutticole e mercati ortofrutticoli all'ingrosso in tutta Italia.



Pietro sottolinea: "Gli obiettivi che la nostra azienda si pone sono essenzialmente due: offrire un prodotto unico e agevolare il cliente".

La Segesta oggi produce il melone giallo a pasta bianca e, su richiesta anticipata del cliente, anche la variante verde, in quanto a quest'ultima è legata un mercato quasi estinto. "Il melone da noi prodotto conserva il gusto tipico di quello giallo siciliano, rugoso, con colore omogeneo e intenso. Coltiviamo circa 100 ettari di terreni, tutti provvisti di impianti di irrigazione".



"Siamo in grado di produrre frutti di pezzatura da 800 grammi fino a 4 chili circa, per soddisfare qualsiasi richiesta di peso e dimensione della clientela. I prodotti sono disponibili ogni giorno, da luglio a novembre, consentendo continuità nella fornitura della merce. I meloni sono trasportati dalla campagna ai nostri depositi, permettendo al cliente di caricare la merce in breve tempo e di recapitare un prodotto fresco. I nostri depositi sono collocati all'uscita dell'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo: garantiamo quindi ai mezzi di trasporto vie di comunicazioni rapide nel collegamento con l'isola".



Contatti:
Azienda Agricola Segesta

C.da Gallitello
91013 Calatafimi Segesta (TP)
Tel./Fax: (+39) 0924 27069
Cell.: (+39) 334 1903404
Email: segestano@gmail.com
Web: www.segestano.com
Youtube: Azienda Agricola Segesta - di Vincenzo Campo
Instagram: segestanomelonidisicilia
Facebook: Azienda Agricola Segesta-di Vincenzo Campo / Segestano Meloni di Sicilia