Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acqua elettrolizzata con EVA System ® per controllare patogeni su insalata di IV gamma

La De Nora Next, in occasione di Fruit Attraction 2014 a Madrid, aveva già presentato l'impianto EVA System®100 per il lavaggio delle insalate di IV gamma (cfr. FreshPlaza del 08/10/2014) utilizzato in progetti di ricerca e sviluppo dal CNR Ispa di Bari.

Ricercatori del CNR e dell'Università di Bari hanno infatti valutato l'azione battericida dell'acqua elettrolizzata neutra (AEN) contro 14 ceppi di Pseudomonas presenti su ortaggi da foglia di IV gamma durante la conservazione a 4°C. L'acqua elettrolizzata è stata prodotta con l'impianto Eva System® della De Nora Next (Milano, Italy).

L'acqua elettrolizzata ottenuta da soluzioni di cloruro di potassio e cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, ha sviluppato fino a 4000 mg/L di cloro libero a seconda del sale e della concentrazione utilizzata. Successivamente, i ricercatori hanno saggiato diverse concentrazioni di cloro libero per diversi tempi di contatto contro i 14 ceppi batterici ed hanno scoperto che tutte le concentrazioni superiori a 100 mg/L, indipendentemente dal sale utilizzato, sono risultate battericide già dopo 2 minuti di contatto.

Per lo studio, i ricercatori hanno saggiato l'efficacia dell'acqua elettrolizzata sia su foglie artificialmente inoculate di cicoria catalogna e lattuga sia sull'acqua di lavaggio artificialmente contaminata; quest'ultimo caso per simulare la contaminazione crociata che può verificarsi durante la lavorazione.

La carica microbica di batteri mesofili e Enterobacteriaceae è stata mediamente ridotta di 1,7 log cfu/g quando le foglie, durante il processo di lavorazione, sono state immerse in acqua elettrolizzata per 5 minuti. Inoltre, quando le foglie di lattuga sono state immerse in acqua contaminata con Pseudomonas chicorii I3C e successivamente lavate con acqua elettrolizzata, quest'ultima ha ridotto la popolazione di Pseudomonas di circa 1 log cfu/g.

I ricercatori concludono che, grazie alla sua elevata attività antimicrobica e al basso costo di esercizio, l'applicazione di cicli di elettrolisi all'acqua di lavaggio durante il processo di lavorazione si presenta come uno strumento efficace nel controllare la contaminazione microbica delle insalate di IV gamma.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Food Microbiology e sono disponibili online dal 17 Aprile 2015.

Fonte:
Loris Pinto, Antonio Ippolito, Federico Baruzzi, 'Control of spoiler Pseudomonas spp. on fresh cut vegetables by neutral electrolyzed water', 2015, Food Microbiology, Vol. 50, pag. 102-108.

Contatti:
Email: loris.pinto@ispa.cnr.it
Email: antonio.ippolito@uniba.it
Email: federico.baruzzi@ispa.cnr.it
 
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 Milano
Tel.: (+39) 02 21292830
Fax: (+39) 02 21292831
Email: info@denoranext.com
Web: www.denoranext.com