Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Politiche agricole ambiziose per favorire la competitivita' delle imprese

Confagricoltura nel Think thank Farm Europe

Confagricoltura ha aderito lo scorso 26 giugno a Farm Europe, il Think tank nato per stimolare il dibattito a livello europeo sulle leve politiche che permettono di aumentare la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole e del settore agroalimentare.

"L'agricoltura italiana, come quella europea, ha bisogno che Bruxelles proponga e promuova politiche ambiziose – ha detto il presidente Mario Guidi - . Non può accontentarsi di perseguire semplicemente la via del consenso senza una vera strategia, nè ambizione economica. L'agricoltura è e resta un pilastro centrale dell'economia europea. E' ora urgente affrontare le sfide economiche decisive per le filiere europee e anticipare le future evoluzioni della PAC con idee e proposte che siano veramente ambiziose. Oggi, a livello europeo, il processo decisionale è sempre più lungo. Se vogliamo una PAC ambiziosa domani, il lavoro deve iniziare fin da ora e deve basarsi su argomenti solidi e concreti. E' in questo spirito che la Confagricoltura collaborerà a stretto contatto con Farm Europe, per stimolare la riflessione, in particolar modo sulle questioni dell'innovazione e del commercio internazionale, che sono le due chiavi essenziali per la crescita".

M. Yves Madre, co-fondatore di Farm Europe ha aggiunto: "Diamo il benvenuto a Confagricoltura come nuovo membro, che darà un contributo importante al Think thank. Questa collaborazione permette a Farm Europe di assicurare una copertura di esperienze agricole che vanno dal mar Baltico al mar Mediterraneo. Gli strumenti agricoli di domani, a livello europeo, dovranno essere in grado di affrontare in modo sempre più efficace l'insieme delle problematiche economiche sulle quali si confrontano gli agricoltori di queste regioni, se vogliamo che l'Europa mantenga la sua leadership nel mondo".

Inaugurato il 29 maggio scorso, il Think thank Farm Europe mira a partecipare al dibattito con posizioni concrete. L'équipe del Think thank si avvale delle competenze economiche e tecniche dei suoi membri per coprire l'insieme delle politiche che hanno un impatto sulle economie rurali, a partire da quelle agricole ed agro-alimentari alla PAC, ma anche dalle norme relative alla catena alimentare all'ambiente, all'energia ed alle sfide legate al commercio internazionale.
Data di pubblicazione: