Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In aumento la produzione francese di mele

Al primo giugno 2015 la produzione di mele francese risultava superiore del 3% rispetto al raccolto del 2014, raggiungendo 1,57 milioni di ton, ma del 4% al di sotto della media quinquennale a causa di una riduzione della superficie coltivata nelle ultime 5 stagioni.

La produzione nella zona sudoccidentale è tornata nella media dopo la debole produzione del 2014. E' difficile fare previsioni in una fase così precoce per la regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra (il 25% della produzione nazionale francese nel 2014). Nella regione francese del Midi-Pirenei (16% della produzione nazionale nel 2014) l'allegagione dei frutti sta incontrando alcune difficoltà dopo una buona fioritura. Il vento e la mancanza di impollinazione ne hanno compromesso il potenziale. La raccolta sarà comunque superiore rispetto a quella registrata nel 2014.

L'impollinazione è stata ottima nella regione dei Paesi della Loira (il 16% della produzione nazionale nel 2014) dove gli alberi sono ricolmi di frutti e hanno bisogno di diradamento. La fase fenologica non ha subito ritardo, nonostante le pesanti piogge; pertanto la resa dovrebbe essere superiore a quella dell'anno scorso anche se la superficie coltivata sta diminuendo.

La raccolta in Aquitania (il 10% della produzione nazionale nel 2014) sarà superiore a quella del 2014; la fioritura è stata abbondante e l'allegazione sarà eterogenea. Si segnala un elevato rischio di ticchiolatura del melo.

Il potenziale a Limousin (il 4% della produzione nazionale nel 2014) è superiore a quello del 2014 e la fioritura è abbondante nella Linguadoca-Rossiglione (il 6% della produzione nazionale nel 2014) anche se un'elevata cascola sta facendo perdere molti frutti (specialmente mele Gala).




All'inizio della nuova stagione, a settembre 2014, c'era un'alta competizione da parte dei frutti estivi. Si continuava a vendere molta frutta d'esportazione ma i prezzi erano inferiori rispetto a quelli dell'anno precedente. I prezzi a ottobre erano infatti del 12% al di sotto della media quinquennale.

La commercializzazione delle mele Golden è stata difficile a marzo con prezzi inferiori del 5% alla media 2010-2014. Negli ultimi nove mesi della stagione, da settembre 2014 a maggio 2015, l'indice nazionale dei prezzi delle mele è diminuito del 24% in un anno e del 15% se confrontato con la media dal 2010 al 2014.



Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: