Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cavaliere Sir Sagramor F1 di Vilmorin

Appena un anno fa Vilmorin presentava il nuovo pomodoro allungato Sir Sagramor F1 come "il pomodoro che assomma alla costanza qualitativa, le intrinseche prerogative organolettiche, la lunga conservazione delle bacche, l'unicità di coltivazione" (FreshPlaza, maggio 2014). Dopo un anno dall'entrata in commercio del nuovo ibrido possiamo confermare il successo preventivato un anno fa in quanto la varietà ha mostrato effettivamente di rispondere appieno ai requisiti agronomici e qualitativi che erano stati evidenziati in sede di lancio commerciale.



Sir Sagramor F1 ha infatti confermato di essere la varietà adatta per precedere e seguire i trapianti di Sir Elyan F1, la varietà di pomodoro allungato Vilmorin per la controstagione, precursore del nuovo ibrido, così da poter garantire sui mercati la presenza di questa tipologia per tutto l'arco dell'anno.

Sir Sagramor F1 ha dato dimostrazione in campo della sua plasticità di coltivazione, della sua facilità di adattamento alle tecniche di coltivazione degli allungati, dell'alto grado di tolleranza al virus TYLCV - oltre che ai nematodi -, della possibilità di trapiantare questa tipologia anche in periodi di coltivazione difficili e fino a qualche anno fa non adatti agli allungati. Altro carattere peculiare confermato da Sir Sagramor F1 è la sua duplice attitudine alla raccolta, sia a verde invaiato, sia a rosso.

La colorazione a frutto parzialmente maturo ha consentito di immettere sui mercati bacche che presentano una colorazione alla fase del viraggio verde-arancio intensa e il mantenimento delle qualità tipiche della tipologia allungata, requisiti richiesti dai commercianti e difficili da ottenere con altre varietà nei periodi estivi.

Alcune strutture che hanno commercializzato il prodotto a frutto rosso, allo stesso modo, hanno potuto scoprire il successo commerciale di Sir Sagramor F1. Oltre a coltivarlo infatti direttamente nella propria azienda, queste strutture hanno provveduto a commercializzarlo autonomamente presso i loro clienti più importanti. Costoro, a loro volta, hanno apprezzato il colore rosso intenso e brillante, le qualità organolettiche e le prerogative della lunga conservazione, richiedendo per la prossima campagna una più ampia programmazione delle produzioni, avendo potuto verificarne il successo commerciale sui loro clienti consumatori finali.

Sir Sagramor F1 di Vilmorin si è quindi confermato, in questa prima stagione di coltivazione su larghe superfici, come la varietà innovativa nel mercato del pomodoro insalataro secondo le premesse che i tecnici della società francese avevano anticipato al momento del lancio commerciale dell'ibrido: la qualità e l'unicità del prodotto.

Per la prossima campagna, che inizierà fra poco, Sir Sagramor F1 è destinato quindi a ripetere le performance agronomiche e commerciali della stagione appena trascorsa con promettenti prospettive di un ulteriore decollo dell'interesse merceologico del prodotto da parte della rete distributiva commerciale e della GDO.

Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313(+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com
You'll need Skype CreditFree via Skype
Data di pubblicazione: