Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: flessione nella domanda europea di banane biologiche

Negli ultimi mesi, in Messico, i prezzi per un cartone di banane biologiche sono diminuiti.

David Rubio Velázquez della compagnia Ramamy Organics, ha detto: "Solitamente un cartone viene venduto per 13 dollari, ma al momento a stento supera 11,50 dollari. La domanda è molto bassa in Europa e siamo passati da esportare cinque container alla settimana ad appena due".


Ramamy produce banane biologiche su 300 ettari.

Questa situazione sembra aver colpito anche altri esportatori messicani non solo di banane biologiche ma anche di banane biologiche Fairtrade.

"Anche i prezzi del prodotto equosolidale sono diminuiti, cosa che ci ha portato a rivalutare l'idea di investire in questa certificazione che è molto costosa e oggi, vista l'incertezza sul mercato, non è chiaro se questo investimento darebbe i suoi frutti".

Intanto, le spedizioni messicane verso gli USA sono rimaste stabili, nonostante la flessione nella domanda prevista dopo il 4 luglio, come succede ogni anno.

Per quanto riguarda i fattori climatici, "il clima è stato eccellente nelle principali zone di produzione. La stagione degli uragani è cominciata ma è stata debole fino ad ora e l'Uragano Carlos, vicino alla costa pacifica, non ha causato gravi problemi".

Il clima favorevole ha garantito rese maggiori che potrebbero però causare prezzi più bassi. David ha osservato che la situazione non dovrebbe migliorare nei prossimi mesi e che bisognerà aspettare fino ai primi del 2016 per vedere un cambiamento nell'attuale tendenza al ribasso.

Dal 2002 Ramamy produce esclusivamente banane biologiche. Le sue piantagioni si trovano a Cerro de Ortega, una località strategica, ad appena un ora da Puerto de Manzanillo, ed esporta principalmente verso USA ed Europa.

Per maggiori informazioni:
David Rubio Velázquez
RAMAMY
Tel.: +52 31 2323 4737
Mob.: +52 33 1600 0820
Email: david@ramamy.com.mx
Web: www.ramamy.com.mx

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: