Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Capespan Continent: "La stagione della frutta d'oltremare procede meglio del previsto"

La seconda parte della stagione delle pomacee d'importazione è cominciata qualche settimana fa. In termini di volumi, finora è arrivato meno prodotto rispetto all'anno scorso nel complesso. E' quanto ha riferito Stefanie de Puysseleir della Capespan Continent. "E' ancora difficile ricevere volumi in Europa. Tutti sono molto prudenti e questo è anche un bene".

Maggiori quantità in arrivo
Gran parte delle importazioni è in viaggio e al momento cominciano ad arrivare sempre più mele presso Capespan. Stefanie ha detto che in questa stagione alcuni rivenditori si sono concentrati maggiormente sulla frutta europea. "Un paio di settimane fa i prezzi delle pere europee sono aumentati e le mele stanno seguendo la stessa tendenza. In questo modo riusciamo anche a ottenere una quotazione ragionevole per i prodotti d'oltremare. Cosa non sempre sufficiente per gli esportatori stranieri, che hanno a che fare con tassi di cambio, ma anche con altri mercati, più favorevoli".



Nel complesso, finora sono arrivati meno volumi di pomacee d'oltremare in Europa. "Per Capespan - ha sottolineato Stefanie - credo che le quantità siano le stesse dell'anno scorso. Alla fine della stagione abbiamo interrotto le spedizioni".

La responsabile della società si è dichiarata sorpresa che da alcune destinazioni siano arrivate pochissimi volumi di mele e pere. "Per esempio l'Argentina, che solitamente è un grande player, quest'anno non lo è stato affatto. Anche dalla Nuova Zelanda arriva meno. Dal Sudafrica, invece, i volumi sono in aumento per via di un raccolto più cospicuo. Tutto sommato non ci possiamo lamentare, alla fine dell'anno scorso importatori ed esportatori temevano quello che sarebbe potuto accadere. E' stato bello vedere invece che la frutta europea sia stata posizionata in tutti i modi, un bene per i volumi e per i prezzi. In Euro le quotazioni della frutta d'oltremare non erano affatto male".

Previsioni

Stefanie ha evidenziato che importare pomacee d'oltremare può essere anche difficile, a volte. "La frutta che viene spedita ora verrà commercializzata a metà luglio. Non si sa cosa potrebbe succedere, quindi fare dei pronostici è complicato". Capespan opera esclusivamente con programmi per rivenditori. "Dobbiamo quindi avere a disposizione il prodotto, ma i prezzi vengono concordarti solo dopo".

Come sarà il mercato nel futuro prossimo? "Per le pere - ha concluso Stefanie - con tutta probabilità non sarà poi così male. C'è sempre spazio per una pera d'oltremare fino a fine settembre. Per quanto riguarda le mele, la situazione sarà a sorpresa visto che non sappiamo con precisione di quali quantità si parlerà. Per esempio, so che un Paese come il Cile ha a disposizione molti calibri grandi. Tutto dipenderà dal comportamento di esportatori e importatori".

Per maggiori informazioni:
Stefanie De Puysseleir
Capespan Continent N.V.
Direct: +32 3 546 09 22
Fax: +32 3 546 09 09
Email: Stefanie.DePuysseleir@capespan.eu
Web: www.capespan.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: