Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Scherpenhuizen: "Stagione difficile per i pomodori tondi, a rilento per i Santa e appena salvabile per i datterini"

Quest'anno la commercializzazione dei pomodori olandesi è stata difficile. Bart Zeevenhoven, responsabile per le vendite di specialità di pomodori presso l'azienda olandese Scherpenhuizen, ha delineato la stagione dei pomodori tondi, Santa e datterino.

Pomodori tondi

"La stagione dei pomodori tondi - ha dichiarato Bart - procede in maniera deludente. Sono state raccolte poche quantità, ma i prezzi continuano a essere bassi a causa della pressione esercitata dal prodotto d'importazione, sul mercato già da tempo. Le quotazioni si aggirano intorno a 0,30-0,35 euro. Molte nazioni sono autosufficienti e Paesi come Tunisia, Marocco, Egitto, senza dimenticare la Spagna, sono temibili competitori. Fino a che questi Paesi controlleranno la coltivazione, l'agricoltura olandese sarà in difficoltà".



Pomodori Santa

Per valutare la stagione dei pomodori Santa il responsabile vendite ha preso come riferimento quella precedente, quando all'inizio del 2014 a causa di problemi nella coltivazione spagnola si trovavano pochi pomodorini e il prezzo era salito a un livello senza precedenti di 3 euro/kg.

"In quel momento - ha spiegato Bart - si stava per passare alla stagione olandese. Iniziata la produzione il prezzo è sceso, ma nel complesso per i pomodori Santa è stata un'ottima annata. Nel 2015 si nota una notevole espansione nei Paesi Bassi e anche la Spagna ha migliorato il controllo della coltivazione per cui la stagione durerà un po' di più. Anche un Paese come la Tunisia non sta con le mani in mano in campo di pomodorini snack. Questa stagione è cominciata a rilento e, a eccezione di una settimana in cui i prezzi si sono ripresi, il livello è stato pessimo".



Pomodori datterino
Bart ha descritto il mercato dei pomodori datterino come "il male minore" della categoria. La Tunisia ne ha pochissimi mentre in Marocco e Spagna le quantità sono notevoli. Tuttavia pare che la coltivazione olandese non sia esagerata. Di conseguenza si verificano dei vuoti di mercato qua e là che alla lunga generano un livello di prezzo accettabile. Prima si registravano 0,85 euro, ora siamo su un livello tra 0,45 e 0,55 euro".

"In questo momento - ha concluso il responsabile vendite - siamo in una situazione in cui tutti si aspettano un incremento dei prezzi. Pertanto c'è una certa riluttanza a vendere. Le produzioni dovrebbero diminuire ed è previsto che il clima mostri dei miglioramenti nei prossimi giorni. Staremo a vedere se questo genererà una domanda maggiore".

Per maggiori informazioni:
Bart Zeevenhoven
Scherpenhuizen B.V.
Tel: +31 (0)40 258 4670
Email: b.zeevenhoven@scherpenhuizen.nl
Web: www.scherpenhuizen.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: