Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In assortimento anche fragole, frutta estiva e castagne

"Gobbi Frutta: "Finito l'import di pere, iniziamo con i limoni dell'Uruguay"

Pere italiane e di importazione, limoni dall'Uruguay, frutta estiva e castagne. Sono questi i principali articoli dell'azienda Gobbi Frutta di Cesena che, partita 40 anni fa con il commercio all'ingrosso, nel tempo si è dotata di impianti di confezionamento per servire anche le piattaforme dalla Grande distribuzione organizzata.

"Stiamo chiudendo in questi giorni la campagna delle pere d'importazione - spiega a FreshPlaza Daniel Gobbi, direttore commerciale - I frutti prodotti in Uruguay presentano caratteristiche fisiche leggermente differenti da quelli argentini ma, soprattutto, qualità organolettiche superiori, dai gradi brix alla colorazione, fino all'aroma e profumo".



"Soprattutto per la varietà William - continua Gobbi - il contenuto zuccherino in media è superiore di 2-3 gradi e anche la durezza, che presenta uno o due punti sopra la media varietale. Così, i nostri clienti hanno imparato a conoscere e apprezzare le William e le Packham dell'Uruguay e i riscontri in termini di vendite sono positivi".

L'azienda di Cesena produce direttamente nel Paese sudamericano, su un centinaio di ettari, circa 1.700 tonnellate l'anno di pere e limoni, destinate ad aumentare con l'entrata in produzione di nuovi impianti.



"Non si tratta solo di beneficiare di un clima particolarmente favorevole - osserva Gobbi - in azienda applichiamo i Disciplinari di produzione integrata, adattati all'ambiente uruguaiano. Eseguiamo poi due monitoraggi sui frutti, il primo sulla pianta, per valutare l'eventuale persistenza di residui, e il secondo quando il prodotto arriva in Italia".

Selezione, calibratura e confezionamento dei frutti, anche quelli provenienti dalle altre aziende uruguaiane conferenti, sono effettuati nel magazzino di Cesena; da qui poi i prodotti raggiungono le principali insegne della Gdo nazionale e i più importanti mercati all'ingrosso.

La stagione delle pere di importazione va da febbraio-primi di marzo fino a tutto giugno-primi di luglio.



"Da lunedì 29 iniziamo con i limoni controstagione, per i quali prevediamo una buona campagna commerciale - conclude Gobbi - Rispetto ai frutti del Sudafrica e del Tucuman (Argentina), i limoni uruguaiani hanno calibro più piccolo e forse appaiono meno eleganti esteticamente, con la buccia rugosa. Ma sono ricchissimi di succo, leggermente meno acidi e molto profumati".

Anche nel caso degli agrumi, le tecniche colturali e di difesa fitosanitaria in produzione integrata sono seguite in loco dagli agronomi italiani. Con qualche attenzione in più: i frutti, ad esempio, al termine del processo di condizionamento sono trattati con cere naturali.

Limoni uruguaiani, dunque, da fine giugno a settembre, giusto in tempo per riprendere con le produzioni Made in Italy. Intanto, concluse le fragole, la Gobbi Frutta commercializza anche albicocche, pesche e nettarine. Un tocco di Romagna non guasta.

Contatti
Gobbi Frutta srl

Via Dismano 4355
Pievesestina di Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 419711
Fax: (+39) 0547 419761
Email: ufficiocommerciale@gobbifrutta.com
Web: www.gobbifrutta.com