Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nei frutti di bosco e nel vino rosso un segreto "brucia calorie"

L'equivalente di due o tre porzioni al giorno di frutti di bosco come fragole, mirtilli e lamponi, oltre che uva e mele, possono aiutare a trasformare il grasso in eccesso in "grasso beige", un terzo tipo di grasso, oltre a quello bianco o marrone, che però brucia molte più calorie.

E anche con il vino rosso si potrebbe ottenere un effetto simile: merito del resveratrolo, un antiossidante che tra gli effetti benefici avrebbe anche quello di combattere l'obesità.

E' quanto emerge da una ricerca della Washington State University pubblicata su International Journal of Obesity.

I ricercatori hanno svolto esperimenti su topi di laboratorio, somministrando ad alcuni di loro l'equivalente di resveratrolo di quello assunto con due-tre posizioni di frutta, più o meno 340 grammi. Nonostante i topi avessero seguito una dieta ricca di grassi, hanno acquistato il 40 per cento di peso in meno rispetto a quelli che non avevano assunto il resveratrolo. Lo studio ha dimostrato che i topi a cui è stata data la sostanza sono stati in grado di convertire il "grasso bianco" in eccesso in "grasso beige", che brucia le calorie riducendo così l'aumento di peso.

Anche il vino rosso come Merlot o Cabinet Sauvignon contiene resveratrolo ma la quantità contenuta è solo una frazione rispetto al contenuto nell'uva ricorda il professor Min Du, autore della ricerca, che evidenzia anche come il resveratrolo sia solo uno dei composti polifenolici della frutta che potrebbero avere un effetto benefico sulla salute.
Data di pubblicazione: