Risalgono a più di 15 anni fa i primi test commerciali e nel tempo l'azienda milanese ha di fatto orientato il mercato delle angurie. Poi è nata appunto Solinda, un prodotto che ancora oggi presenta un largo vantaggio sulle varietà omologhe con o senza semi.
"Questo non perché Solinda sia la nostra mini anguria - dichiarano dalla società Peviani - ma perché testiamo regolarmente quello che offre il mercato, abbiamo in prova nuove varietà siglate, ogni anno, quindi siamo perfettamente consci del potenziale che è disponibile. Nel tempo Solinda ha dimostrato un'affidabilità sorprendente, confermando puntualmente le caratteristiche che la contraddistinguono".
La stagione 2015 di Solinda
Gino Peviani conferma a FreshPlaza: "Quest'anno la partenza è stata sprint. Nelle prime 8 settimane le vendite hanno registrato un incremento medio in volume del 65%. Le vendite verso l'estero sono cresciute del 35% e quelle verso il mercato nazionale sono più che raddoppiate. Le vendite in Italia hanno quasi raggiunto quelle sul fronte dell'export".
I prezzi delle prime 8 settimane in Italia sono risultati simili all'analogo periodo della scorsa stagione, mentre all'estero le quotazioni sono state più alte.
La produzione 2015 di Solinda è iniziata ad Almeria, con raccolte da fine aprile ai primi giugno. A seguire è partita la produzione italiana, nell'ordine Sicilia, Puglia e Basilicata.
L'accurata fase della raccolta in campo.
"Da una settimana siamo al top dei volumi in raccolta - spiega il manager - e proseguiremo con grande intensità fino alla metà di agosto, per poi chiudere la campagna alla metà di settembre".
La selezione è molto accurata già dalla raccolta: diventa infatti una mini anguria a marchio Solinda solo il prodotto rispondente a rigide specifiche. Sono utilizzati solo i frutti che presentano una buccia perfetta, non segnata, con colore brillante e una forma estremamente uniforme. Ogni frutto è calibrato elettronicamente. Il colore della polpa, la sua croccantezza e la lunga shelf life completano le caratteristiche di Solinda.
La linea di selezione e confezionamento.
"Solinda è il prodotto di gran lunga migliore nella sua categoria: ciò è confermato dalle performance che otteniamo quando è ben gestita anche in vendita. Laddove viene accostata a prodotti simili, infatti, non si ottengono i risultati che Solinda può esprimere. E' un prodotto consolidato ed è il riferimento assoluto in alcune catene estere che hanno adottato Solinda come principale referenza, realizzando numeri record".
Gino Peviani osserva: "Nel comparto mini, negli ultimi 5 anni, le superfici investite sono cresciute costantemente. Vengono privilegiate le varietà che producono molto, che hanno semi, che costano meno. Le tipologie classiche di grande calibro stanno costantemente diminuendo. Noi abbiamo imparato a produrre bene e a gestire un prodotto competitivo con un ottimo rapporto prezzo qualità, che sta sul mercato e cresce anno dopo anno".
"Crediamo molto in questo prodotto ma non per questo ci sediamo sugli allori, la ricerca è fervida e puntiamo sempre al miglioramento. Temiamo solo il maltempo: il luglio del 2014 è ancora un brutto ricordo".
----------
Gruppo Peviani è azienda è accreditata delle principali certificazioni: ISO 9001:2000, BRC, IFS. Inoltre, le pianificazioni colturali avvengono in collaborazione con aziende agricole certificate secondo gli standard GlobalGAP. I marchi italiani appartenenti al gruppo sono: Peviani, che produce uve, ortaggi di serra e di campo aperto e meloni; Capriccio Italiano, che produce angurie tradizionali; Solinda, che produce la mini anguria.