Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon compleanno Solinda! La mini anguria del Gruppo Peviani festeggia i dieci anni

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Ai primi di giugno 2015 la mini anguria Solinda ha compiuto 10 anni, un anniversario che merita di essere festeggiato e che la società Peviani condivide con Syngenta, il costitutore del seme. E' certo che Peviani, da sempre sensibile all'innovazione, abbia tracciato una nuova linea nel panorama delle angurie, puntando da subito sul segmento seedless e successivamente sul segmento mini.

Risalgono a più di 15 anni fa i primi test commerciali e nel tempo l'azienda milanese ha di fatto orientato il mercato delle angurie. Poi è nata appunto Solinda, un prodotto che ancora oggi presenta un largo vantaggio sulle varietà omologhe con o senza semi.



"Questo non perché Solinda sia la nostra mini anguria - dichiarano dalla società Peviani - ma perché testiamo regolarmente quello che offre il mercato, abbiamo in prova nuove varietà siglate, ogni anno, quindi siamo perfettamente consci del potenziale che è disponibile. Nel tempo Solinda ha dimostrato un'affidabilità sorprendente, confermando puntualmente le caratteristiche che la contraddistinguono".



La stagione 2015 di Solinda
Gino Peviani conferma a FreshPlaza: "Quest'anno la partenza è stata sprint. Nelle prime 8 settimane le vendite hanno registrato un incremento medio in volume del 65%. Le vendite verso l'estero sono cresciute del 35% e quelle verso il mercato nazionale sono più che raddoppiate. Le vendite in Italia hanno quasi raggiunto quelle sul fronte dell'export".



I prezzi delle prime 8 settimane in Italia sono risultati simili all'analogo periodo della scorsa stagione, mentre all'estero le quotazioni sono state più alte.

La produzione 2015 di Solinda è iniziata ad Almeria, con raccolte da fine aprile ai primi giugno. A seguire è partita la produzione italiana, nell'ordine Sicilia, Puglia e Basilicata.


L'accurata fase della raccolta in campo.

"Da una settimana siamo al top dei volumi in raccolta - spiega il manager - e proseguiremo con grande intensità fino alla metà di agosto, per poi chiudere la campagna alla metà di settembre".



La selezione è molto accurata già dalla raccolta: diventa infatti una mini anguria a marchio Solinda solo il prodotto rispondente a rigide specifiche. Sono utilizzati solo i frutti che presentano una buccia perfetta, non segnata, con colore brillante e una forma estremamente uniforme. Ogni frutto è calibrato elettronicamente. Il colore della polpa, la sua croccantezza e la lunga shelf life completano le caratteristiche di Solinda.


La linea di selezione e confezionamento.

"Solinda è il prodotto di gran lunga migliore nella sua categoria: ciò è confermato dalle performance che otteniamo quando è ben gestita anche in vendita. Laddove viene accostata a prodotti simili, infatti, non si ottengono i risultati che Solinda può esprimere. E' un prodotto consolidato ed è il riferimento assoluto in alcune catene estere che hanno adottato Solinda come principale referenza, realizzando numeri record".



Gino Peviani osserva: "Nel comparto mini, negli ultimi 5 anni, le superfici investite sono cresciute costantemente. Vengono privilegiate le varietà che producono molto, che hanno semi, che costano meno. Le tipologie classiche di grande calibro stanno costantemente diminuendo. Noi abbiamo imparato a produrre bene e a gestire un prodotto competitivo con un ottimo rapporto prezzo qualità, che sta sul mercato e cresce anno dopo anno".



"Crediamo molto in questo prodotto ma non per questo ci sediamo sugli allori, la ricerca è fervida e puntiamo sempre al miglioramento. Temiamo solo il maltempo: il luglio del 2014 è ancora un brutto ricordo".



----------
Gruppo Peviani è azienda è accreditata delle principali certificazioni: ISO 9001:2000, BRC, IFS. Inoltre, le pianificazioni colturali avvengono in collaborazione con aziende agricole certificate secondo gli standard GlobalGAP. I marchi italiani appartenenti al gruppo sono: Peviani, che produce uve, ortaggi di serra e di campo aperto e meloni; Capriccio Italiano, che produce angurie tradizionali; Solinda, che produce la mini anguria.