Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna al termine; primi limoni sudafricani e argentini

Dopo un'impennata dei prezzi ora il mercato dei limoni si sta livellando

Dopo diverse settimane di alte quotazioni, ora il prezzo di vendita all'ingrosso dei limoni si sta livellando. "Quest'anno i prezzi sono elevati, perché c'è stata una buona richiesta in contemporanea a gap di produzione, specialmente in Spagna, che nel settore rappresenta il paese leader e in grado di dettare i prezzi a tutto il resto del mercato. Nell'ultimo mese sono aumentati i prezzi e questo ha raffreddato i consumi", spiega Andrea Saturnini, grossista della Sa.Ga., operante al mercato ortofrutticolo di Verona.

Sui mercati all'ingrosso, continua, "la stagione dei limoni italiani è conclusa"; ieri il mercato ortofrutticolo di Verona registrava ancora qualche vendita di limoni siciliani a un prezzo prevalente di 1,40 euro al chilo, ma si trattava delle ultime battute. Nello stesso giorno al mercato all'ingrosso di Siracusa si battevano limoni siciliani a 60 e 75 centesimi di euro al chilo rispettivamente per del Primofiore e del Verdello di prima categoria. Segni che di italiano è rimasto ormai poco in commercio.



Intanto, spiega Saturnini, "sta finendo la campagna della varietà Verna spagnola, il cui prezzo, all'atto delle vendite, è calato un po'. Per questi limoni, categoria extra, in questi giorni la quotazione oscillava tra 1,50 e 1,60 euro al chilo, mentre per la tipologia standard siamo intorno all'euro al chilo, anche 1,10 euro. La stagione spagnola continuerà ancora per 7/15 giorni".

Con l'approssimarsi della fine dei limoni della Spagna "inizia a vedersi qualcosa dall'emisfero australe, da Argentina e Sudafrica – spiega Saturnini – ma a prezzi alti perché quando sono salite le quotazioni degli spagnoli, gli importatori di limoni sudafricani e argentini si sono comportati di conseguenza, alzando a loro volta i prezzi. All'inizio i prezzi all'importazione ci avrebbero costretti a vendere, in uscita dal mercato di Verona, a 2 euro al chilo. Oggi le quotazioni si sono ridimensionate, attestandosi su 1,70 euro al chilo per del prodotto di qualità proveniente dall'Argentina", dell'Eureka.

"Per i limoni sudafricani – continua – bisogna aggiungere 10 centesimi di euro al chilo, perché qualitativamente superiori rispetto a quelli argentini, che pure sono molto buoni".

"Ora – conclude Saturnini – i prezzi si stanno livellando, ma è difficile fare previsioni per le prossime settimane. Con la fine della campagna spagnola può succedere di tutto sul mercato dei limoni".