Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'intervento di Giovanna Melandri in occasione delle Women’s Weeks a Expo

Gli investimenti a impatto sociale, le donne e l’agricoltura oggi e verso Dubai 2020

WE-Women for Expo promuove il ciclo di eventi "L'altra metà della Terra - Women's Weeks" che si svolge dal 29 giugno al 10 luglio a Expo Milano 2015: un dibattito sulle grandi sfide dell'alimentazione e sull'empowerment femminile.

In preparazione alle due ricchissime settimane, Giovanna Melandri (foto a lato), fondatrice e presidente di Human Foundation, ha dichiarato: "Non c'è dubbio che l'Occidente stia attraversando una delle peggiori crisi del secolo, ma proprio in questi momenti si può cogliere l'occasione per un profondo cambio di paradigma che sperimenti altri modelli economici. Esiste uno spazio che supera i fallimenti del mercato e le difficoltà del welfare. Lo si trova abbandonando la bidimensionalità della finanza del ventesimo secolo (basato sulla dualità rendimento/rischio) per aggiungere una terza dimensione: quella dell'investimento a impatto sociale".

"A Human Foundation - ha continuato la Melandri - facciamo questo: prepariamo la strada per agevolare anche in Italia la costruzione di un ecosistema favorevole agli investimenti a impatto sociale. In questo campo il contributo delle donne è fondamentale".

E concludendo: "Oltre ai casi di maggiore risonanza mondiale, durante la conferenza del 6 luglio dal titolo Social Impact Investments for Food Security (clicca qui per scaricare il programma) saranno anche presentate storie di donne del Sud del mondo che hanno creato posti di lavoro e hanno contribuito al benessere delle comunità partendo proprio dall'agricoltura. La conferenza ospiterà dei case studies di fondi impact che hanno creduto nelle donne come motore integrazione sociale favorendo processi di sostenibilità alimentare delle comunità rurali".

---
Giovanna Melandri è fondatrice e presidente di Human Foundation, creata per sostenere l'innovazione sociale e i progetti di investimento sociale. Dal novembre 2012, è Presidente della Fondazione MAXXI. Oggi è membro attivo di diverse reti per l'empowerment e una maggiore presenza delle donne nella vita pubblica.
Data di pubblicazione: