Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

DuPont Pioneer ottiene una licenza in esclusiva per la tecnologia di sequenziamento genico dell'Universita' di Vilnius

DuPont Pioneer (DuPont) ha annunciato ieri 24 giugno un accordo di licenza tecnologica e di collaborazione nella ricerca con l'Università di Vilnius per promuovere l'utilità tecnica e commerciale della tecnologia del sequenziamento genico Cas9 guidato. Come parte dell'accordo, DuPont riceve una licenza in esclusiva di proprietà intellettuale dall'Università di Vilnius per tutti gli usi commerciali, inclusi quelli in agricoltura. Inoltre, l'Università di Vilnius e DuPont hanno intrapreso una collaborazione di ricerca pluriennale per proseguire lo sviluppo della tecnologia.

"La Cas9 guidata è una delle recenti invenzioni in biologia maggiormente entusiasmanti e, grazie alla nostra collaborazione con l'Università di Vilnius, stiamo posizionando DuPont come uno dei primi utilizzatori di questa promettente nuova tecnologia in agricoltura", ha dichiarato Neal Gutterson, vice President, Agriculture Biotechnology per DuPont Pioneer, il business avanzato di genetica vegetale di DuPont. "Le caratteristiche superiori del Cas9 guidato supportano i nostri scienziati nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per gli agricoltori, simili a quelle realizzate grazie al miglioramento vegetale assistito con marcatori, ma con una precisione ancora maggiore e orizzonti temporali di sviluppo più rapidi."

Un team di scienziati dell'Istituto di biotecnologia dell'Università di Vilnius è stato uno dei primi gruppi a scoprire che la proteina Cas9 poteva essere reindirizzata per correggere in maniera precisa determinate sezioni del DNA di un organismo al fine di ottenere uno specifico risultato. Nelle piante questo può includere promuovere la tolleranza alla siccità e resistenza alle malattie, al fine di proteggere la salute della pianta ed aumentare le rese produttive.

"Siamo molto lieti di aver concesso a DuPont la licenza della nostra invenzione", ha detto il professor Virginijus Siksnys dell'Istituto di biotecnologia dell'Università di Vilnius. "La facile programmabilità di questo sistema modificabile apporta una flessibilità e versatilità senza precedenti al sequenziamento preciso del genoma. Noi abbiamo collaborato e continuiamo a farlo con gli scienziati di DuPont per migliorare ulteriormente la tecnologia."

I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati resi pubblici.

Il sequenziamento genico Cas9 guidato è uno dei diversi strumenti derivati dal CRISPR. CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) è un carattere naturalmente esistente nei batteri. La tecnologia Cas9 guidata per il sequenziamento genico differisce dal processo naturale CRISPR usato per i batteri da identificare ed immunizzare. Il portafoglio di brevetti di DuPont comprende oltre 60 brevetti e richieste di brevetti connessi all'uso di CRISPR per l'identificazione ed immunizzazione di batteri. Include inoltre richieste di brevetti relativi alla tecnologia di sequenziamento genico Cas9 guidata.

----
L'Università di Vilnius (VU) è una parte integrante della vita educativa, scientifica e culturale europea dalla sua costituzione nel 1579. VU partecipa attivamente ad attività scientifiche e accademiche internazionali, mostrando eccellenza nella ricerca e nella formazione. Per ulteriori informazioni su VU visitare http://www.vu.lt/en. L'Istituto di Biotecnologia (IBT) dell'Università di Vilnius è impegnato nella ricerca e formazione nelle aree della biotecnologia e biologia molecolare, e funge da locomotiva nella ricerca biomedica in Lettonia. Per ulteriori informazioni su IBT per visitare http://www.ibt.lt/en/title.html

DuPont Pioneer, leader a livello mondiale nello sviluppare e fornire genetica vegetale avanzata, rende disponibili sementi di alta qualità ad agricoltori in oltre 90 paesi. Pioneer fornisce supporto e servizi per aiutare la produttività e redditività dell'agricoltore e si impegna per incrementare modelli agricoli sostenibili per le persone ovunque esse siano. Ricerca e Servizi per il tuo successo®

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. La società ritiene che, con la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell'ambiente. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un'innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.
Data di pubblicazione: