Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prossimo anno verra' lanciato il suo gemello, Sentinel-2b

In orbita il satellite europeo Sentinel-2a: vigilera' sui raccolti per evitare carestie e speculazioni finanziarie

Decollato ieri dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana francese, ora Sentinel-2a è in orbita intorno alla Terra. Si tratta dell'ultimo satellite dell'Esa, l'Ente spaziale europeo, lanciato in orbita come parte del progetto Copernico.

Scopo di Sentinel-2a sarà fotografare la superficie terrestre sia nello spettro del visibile che dell'infrarosso; immagini che istantaneamente verranno trasmesse al centro di controllo missione a terra, in Germania, grazie a una connessione laser. Tali immagini permetteranno di tenere monitorati l'espansione delle megalopoli e gli effetti di eventi catastrofici, ma soprattutto serviranno a monitorare le colture agricole planetarie.


Il funzionamento di Sentinel-2a, il satellite dell'Esa appena lanciato in orbita (Foto Esa su fonte Bbc)

L'occhio di Sentinel-2a è stato infatti progettato per vedere degli spettri di luce che, se emessi dalle piante, possono essere indice di malattie vegetali o carenze nutrizionali. Le immagini ottenute "aiuteranno il Programma alimentare mondiale a prevedere i cattivi raccolti e ridurre la speculazione sui mercati alimentari mondiali, evitando impennate dei prezzi", ha riferito a Bbc News Volker Liebig, direttore dell'Earth Observation dell'Esa.

Il satellite inizierà a trasmettere immagini nel giro dei prossimi 3-4 mesi, il tempo necessario per calibrare i suoi delicati, precisi e costosi sensori; tra ottobre e dicembre del prossimo anno, inoltre, verrà lanciato il suo gemello, Sentinel-2b. Due satelliti identici in orbita significano passaggi più rapidi su una stessa area, così "sull'equatore avremo passaggi ogni 5 giorni, ogni 3 sulle medie latitudini, come Francia e Regno Unito", ha spiegato alla Bbc il project-manager di Sentinel-2, Francois Spoto. Si tratta, ha continuato Spoto, "di una frequenza maggiore di qualsiasi altro satellite in orbita".


Il Sentinel-2a prima del lancio (Foto Esa su fonte Bbc)

I satelliti Sentinel-2 sono un concentrato di tecnologia, prodotti da un consorzio delle maggiori 40 compagnie aerospaziali, guidate dall'Airbus Defence and Space. Il sistema di controllo dell'orbita permette di ottenere immagini di qualità estrema, mentre i suoi 'occhi' sono in grado, vedendo una speciale banda della luce, di penetrare anche alcune nuvole, come i cirri.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.bbc.com