Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bene le vendite del prodotto equosolidale

Ingrosso banane: in leggero calo i prezzi prevalenti

Secondo un grossista campano, il mercato della frutta esotica è "a terra". La banana ormai non è più considerata un frutto esotico, o quasi di nicchia, bensì come un prodotto giornaliero. E, così come le referenze stagionali, ha subito un calo nei consumi.

Fairtrade
La crescita delle vendite dei prodotti equosolidali Fairtrade in Italia non si arresta, e nel 2014 il valore del venduto raggiunge i 90 milioni di euro, pari al +17,8% rispetto all'anno precedente. Il prodotto più venduto a volume si conferma la banana, che aumenta dell'11% superando le 10.000 tonnellate.

Prezzi all'ingrosso
Sulla piazza di Torino, dopo un periodo stabile durato circa un mese (da metà maggio a metà giugno), le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale, hanno raggiunto un prezzo prevalente di 0,85 euro, con un calo di 0,10 euro dal 19 giugno. Cambia la quotazione ma l'andamento è lo stesso per i frutti a marchio Chiquita, che registrano una quotazione prevalente di 1,13 euro (1,19 euro alla data del 19 giugno).

Dal 26 maggio al 23 giugno 2015, sulla piazza di Roma, si è registrato una tendenza al rialzo delle quotazioni prevalenti, a seconda della tipologia e della provenienza delle banane. Alla data del 26 maggio, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale avevano un prezzo prevalente di 0,90 euro; 1,20 euro se a marchio Chiquita. Il platano in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'Africa mostrava una quotazione prevalente di 1,10 euro.

Circa un mese dopo i prezzi prevalenti risultano maggiorati: per le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale si parla di 1,00 euro (1,30 per quelle a marchio Chiquita) mentre il platano in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'Africa è quotato a 1,35 euro.

Pressoché stabile il valore sulla piazza di Fondi, dove al 15 maggio i prezzi prevalenti per banane di provenienze varie estere in cartone da 18 kg sono stati i seguenti: 0,80 euro/kg (a marchio Dole), 0,85 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,00 euro/kg (a marchio Chiquita). Al 22 giugno si rilevavano 0,80 euro/kg (a marchio Dole), 0,90 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,00 euro/kg (a marchio Chiquita).