Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

2015 anno della svolta: nel mondo ci sono piu' telefonini che esseri umani

Più dispositivi mobili, in particolare smartphone, che persone: pare infatti che il 2015 sia l'anno della svolta, quello in cui il numero dei telefonini supererà quello degli esseri umani (7,2 miliardi contro 7 miliardi).



E' quanto scaturito all'evento annuale dell'azienda svedese di telecomunicazioni Ericsson, durante il quale è stato delineato anche il grado di sviluppo tecnologico dell'Italia, grazie a uno studio condotto dalla Luiss Business School.

Che gli Italiani apprezzino la tecnologia è un dato di fatto. Per il 71% dei partecipanti allo studio, infatti, la tecnologia è in grado di migliorare la vita delle persone; il 72% la ritiene fondamentale per lo sviluppo economico del Belpaese. Eppure si reputano in gran parte insufficienti infrastrutture e servizi digitali.

Agli Italiani piace essere connessi alla Rete: il 40% trascorre oltre quattro ore al giorno su Internet, e la maggioranza lo fa appunto da dispositivi mobili come smartphone o tablet.



E in agricoltura sono svariate le applicazioni utilizzate proprio per questi dispositivi, come nel resto della filiera. Si pensi ad esempio a Cropalyser (foto sopra), la app per smartphone sviluppata dall'azienda sementiera Bejo (cfr. FreshPlaza del 10/02/2015) o al pagamento tramite smartphone, attuato per la prima volta dal gigante Auchan (cfr. FreshPlaza dell'11/02/2014).

Gli smartphone sembrano diventati dei veri e propri compagni di shopping. E nulla esclude quindi che lo scarso 8% di Italiani favorevole ad acquistare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso il canale dell'e-commerce (cfr. FreshPlaza del 17/03/2015), non possa presto aumentare.