Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tofee di Meridiem Seeds: il melone aromatico che premia gli specialisti siciliani di Palma di Montechiaro (AG)

Dopo una partenza difficile per la stagione dei meloni, dovuta alla sovrapposizione dell'offerta tra le produzioni di Sicilia e Sud Italia con quelle precoci in serra del Nord Italia, durante il mese di giugno si è avvertito un miglioramento, sia per effetto di un consumo stimolato da temperature più estive sia per via di un netto miglioramento qualitativo del frutto.

Presso la cooperativa siciliana Agripalma, sita a Palma di Montechiaro (AG), l'ibrido di melone Tofee (ditta sementiera Meridiem Seeds) è in raccolta da metà maggio e viene promosso sia sui mercati del centro e nord Italia sia all'estero (Francia in particolare) come uno Charentais Brodè Esl (extended shelf life). Il prodotto è commercializzato a marchio Paquito.

 

Tanto per appeal, quanto per profilo aromatico, l'offerta del melone Tofee ha trovato conferma in Sicilia, sempre in area di Palma di Montechiaro, presso le aziende che fanno riferimento alla cooperativa Agripalma delle famiglie Scarpello e Lombardo. Qui, grazie alla sapiente regia delle stesse aziende produttrici, ha messo in luce tutto il suo potenziale, connotandosi per facilità di allegagione nel periodo da metà maggio/inizio giugno, resa e grande uniformità.


L'azienda Agripalma soc. coop. con sede legale in Via Fasci Siciliani 20 e deposito presso la Strada Statale 115 km 213 92020 a Palma di Montechiaro (AG) è guidata da Antonio e Giovanni Lombardo (a sinistra nella foto) e dalla famiglia Scarpello (Rosario, il figlio, è a destra, con la maglia gialla).

Il frutto, di peso medio 1,5/1,8 kg (5/6 pezzi per cartone, come si evince dalle fato allegate), si presenta di eccellente retatura, minima quantità di buccia e piccola cavità placentare, mettendo in evidenza un eccellente peso specifico. La polpa soda, mai dura, mostra una buona tenuta sia nel post raccolta sia sullo scaffale; è caratterizzata da un bel colore arancio pigmentato, con tenore zuccherino standard di oltre 16 gradi Brix, ma soprattutto aromatica al punto tale da invogliare il consumatore a nuovi acquisti del prodotto, non solo per uso dessert ma anche come piatto intercalare.



Le imprese operanti nell'ambito della cooperativa Agripalma sono tra le aziende più in vista, nel comprensorio locale, per la produzione e commercializzazione di meloni a marchio Paquito. Inoltre lavorano per molti altri marchi del Nord Italia.

Il melone è di casa, qui a Palma di Montechiaro, da aprile fino a settembre/ottobre, periodo che sta configurandosi di nuovo ed eccezionale interesse, grazie alle opportunità che il mercato sta offrendo negli ultimi anni.

Proprio per il suddetto periodo, il melone Tofee di Meridiem Seeds ben si presta a interpretare un ruolo da leader, prima che arrivino sul mercato le prime produzioni sudamericane.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: