Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Turchia le ciliegie soffrono prezzi troppo bassi

Nella zona di produzione delle ciliegie più importante della Turchia, il distretto di Bayramic, nella provincia di Canakkale, i coltivatori hanno appena iniziato la raccolta ma i prezzi sul mercato domestico e per l'export non sono all'altezza delle aspettative.

Per due anni consecutivi le avverse condizioni climatiche hanno addirittura reso inutile la raccolta dei frutti mentre quest'anno non si stanno raggiungendo i prezzi previsti.

Il presidente della Camera dell'Agricoltura di Bayramic, Ismail Pehlivan ha fatto sapere in un comunicato che le prime ciliegie da esportazione sono state vendute a 1,30 euro il kg, per poi scendere a 1,15 euro; le ciliegie d'esportazione di seconda categoria sono state vendute a 0,50-0,65 euro, mentre il prodotto sul mercato interno ha trovato acquirenti a un prezzo di 0,65-0,80 euro il kg.

"Le piogge intense e il freddo hanno compromesso solo una parte dei frutti sulle piante, ma i produttori saranno colpiti soprattutto se i prezzi scenderanno sotto l'euro. Le ciliegie di Bayramic sono rinomate per il sapore caratteristico dovuto alla coltivazione ai piedi del Monte Ida. Un sapore che non ha rivali al mondo, per questo sono tanto ricercate".

La resa produttiva e la raccolta dunque sono state soddisfacenti, ma i prezzi si sono mantenuti molto bassi. "Ai braccianti - ha dichiarato un cerasicoltore - sono corrisposti dai 16 ai 20 euro al giorno. Se continua così i produttori non riusciranno nemmeno a coprire i costi delle raccolte. Sto pensando di espiantare i miei ciliegi e sostituirli con altre piante".

Al mercato all'ingrosso di Bayramic, invece, il grossista Mustafa Inan è convinto che ci sarà una forte richiesta per le ciliegie. Nei mercati domestici è richiesta la ciliegia "Ziraat 900".

Fonte: dunya.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: