Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 giugno 2015, Aula Magna, Università degli Studi di Bari

Workshop su 'Tecnologie ed Impianti per alimenti ad alto contenuto in servizio'

Mercoledì 24 giugno 2015, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari si svolgerà il Workshop su "Tecnologie ed impianti per alimenti ad alto contenuto in servizio".

Il workshop è organizzato dai Dipartimenti DISAAT dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e SAFE dell'Università di Foggia e dal Distretto Agroalimentare Regionale Puglia (DaRE).



Nel corso dell’incontro saranno esposti i risultati ottenuti dale due Unità Operative del Progetto PROINNO_BIT - "Innovazione di processo e prodotto nell'industria alimentare" aventi come referenti scientifici docenti delle Università di Foggia e di Bari e come partner diverse PMI pugliesi che operano nel settore agroalimentare.

Il progetto PROINNO_BIT intende eseguire ricerche di innovazione nel comparto agro-alimentare di origine vegetale ed animale a vocazione territoriale, al fine di favorire lo sviluppo di prodotti alimentari nuovi, attraverso l'impiego di soluzioni biotecnologiche, impiantistiche e tecnologiche. Tale obiettivo sarà illustrato dal Responsabile Scientifico del Progetto, Prof. Marco Gobbetti dell’Università di Bari, il quale esporrà anche come si sono articolati i singoli obiettivi realizzativi che costituiscono lo schema progettuale e le ricadute positive che si possono ipotizzare per le aziende delle filiere agro-alimentari coinvolte, in termini occupazionali e di ampliamento delle offerte.

Saranno presenti:
Ing. Antonio De Caro, Sindaco di Bari ed esperto di problematiche ambientali dal punto di vista amministrativo e tecnico;
Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari che è Socio Pubblico del progetto;
Prof. Ing. Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento DISAAT dell'Università di Bari cui afferiscono molti Soggetti Partner del progetto;
Prof. Gianluca Nardone, Presidente del Distretto Agroalimentare Regionale Puglia, Soggetto Promotore del Progetto;
Prof. Ing. Danilo Monarca, Presidente dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria cui afferiscono molte problematiche di ricerca sviluppate.

Seguiranno gli interventi di:
Prof. Ing. Biagio Bianchi del Dip. DISAAT dell'Università di Bari che illustrerà i risultati scientifico-applicativi ottenuti nell'ambito delle Task "Studio e definizione impiantistica di diversi cicli frigoriferi a CO2 e di nuovi sistemi impiantistici che utilizzino questo fluido naturale" e "Prove sperimentali di asciugatura, stagionatura e conservazione di prodotti ortofrutticoli e insaccati in modelli di cella modulare che utilizzano il fluido refrigerante naturale" delle quali è referente scientifico, con specifici riferimenti allo sviluppo di impianti prototipali
Dott.ssa Maria Luisa Amodio del Dip. SAFE dell'Università di Foggia, Dott.ssa Luigina Spremulli, della ditta STC srl di Mesagne (BR), Dott. Gabriele Petracca della ditta SAL.GEL. srl di San Cassiano (LE) che illustreranno i risultati scientifico-applicativi ottenuti nell’ambito delle Task "Studio e progettazione di un nuovo sistema di disidratazione per prodotti orticoli" e "Messa a punto di un nuovo sistema di disidratazione per prodotti orticoli e successiva implementazione di opportune tecniche di conservazione dei prodotti ottenuti", con particolare riferimento alle innovazioni nell'ambito della shelf-life dei prodotti ortofrutticoli, di nuovi sistemi di disidratazione a pompa di calore per prodotti orticoli e alla introduzione di nuovi prodotti e nuove opportunità nel mercato dei prodotti di origine vegetale.

Coordinerà e modererà i lavori il Prof. Giancarlo Colelli, del Dipartimento SAFE dell'Università di Foggia, referente scientifico di diverse Task del Progetto PROINNO_BIT.

Seguirà una visita al prototipo di impianto a CO2 nel laboratorio di Macchine e Impianti per le Industrie Alimentari del Dipartimento DISAAT, nel quale sono in corso prove sperimentali di sgocciolamento, asciugatura, stagionatura e conservazione dei salumi.

Clicca qui per scaricare il programma.
Data di pubblicazione: