Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I limoni spagnoli Verna dominano il mercato europeo

Ad appena un mese dal termine della campagna dei limoni Verna, il settore spagnolo ha riportato buoni risultati, con una richiesta sempre attiva, prezzi ragionevoli, un'alta qualità del prodotto e meno concorrenza da Paesi terzi.

AILIMPO ha riportato sui social media che nella settimana 24 del 2015 il prezzo medio all'origine era di 0,55 euro al kg, che risulta equo per i produttori.

Anche se la mancanza di acqua in diverse aree di produzione della Murcia preoccupa, la qualità dei frutti è eccellente, principalmente per via delle ottime condizioni climatiche durante la primavera che hanno contribuito alla crescita di calibri commerciali.



La Spagna continua a dominare il mercato, guadagnando terreno sulla produzione proveniente dall'emisfero sud, specialmente da Argentina e Sudafrica, che è arrivata notevolmente in ritardo quest'anno, oltre a presentare problemi fitosanitari causati da condizioni climatiche sfavorevoli.

Per quanto riguarda le esportazioni, si è trattato finora di una campagna record per i limoni spagnoli, con maggiori spedizioni verso i mercati tradizionali dell'UE e una crescita anche nei Paesi terzi, particolarmente nell'Asia sudorientale e in Africa.

Secondo AILIMPO, se si tiene conto di entrambe le varietà (Fino e Verna), il raccolto totale di limoni spagnoli dovrebbe ammontare a circa 1,1 mln di ton, con 640.000 ton destinate all'export e 300.000 ton all'industria di trasformazione. Il resto rimarrà sul mercato domestico.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: