Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nettarina gialla Rebus 028: la precoce Crpv pre Big Bang

Una visita tecnica presso l'azienda F.lli Biguzzi Gianni e Moris, svoltasi a Gattolino di Cesena (FC) lunedì 15 giugno 2015 ha permesso di scoprire le caratteristiche di Rebus 028*, la nettarina gialla sviluppata dal Crpv – Centro di Ricerche Produzioni Vegetali. La nuova nettarina è già in commercializzazione e in distribuzione attraverso la Geoplant Vivai.


Un momento della visita tecnica.

Lo scopo della ricerca Crpv era quella di trovare una nettarina precoce simil-Big Top, che oggigiorno rappresenta un po' il punto di riferimento del settore. In particolare si cercava una nettarina che fosse croccante, dolce e che avesse un'elevata tenuta. Il risultato è stato appunto Rebus 028*, una precoce che matura con circa 19 giorni d'anticipo rispetto a Big Top, rustica, rotonda, dal sapore dolce e poco acido, di un rosso brillante uniforme su tutta la superficie e poco suscettibile alla ruggine.


La Rebus 028*

La sorpresa della nuova varietà – un elemento che nemmeno al Crpv si aspettavano – è che matura addirittura con qualche giorno di anticipo, tre o quattro, rispetto alla nettarina precoce di riferimento, cioè la Big Bang; tant'è che il produttore presso il quale si è svolta la visita tecnica aveva già raccolto – eccezion fatta per alcune piante oggetto della visita - i filari di Rebus 028* sabato 13 giugno, lavorando il prodotto e conferendolo al mercato lo stesso lunedì mattina.


La Rebus 028*

La varietà ha una bassa presenza di scatolato (frutti con il nocciolo rotto, ndr), fenomeno che però in questa stagione si è presentato di più, "ma – spiega il produttore - non è colpa della varietà. Quest'anno tutte le precoci hanno lo scatolato perché tutte sono inciampate nella stagione, con un aprile molto piovoso e un maggio caldo". Perciò "quest'anno – spiega Stefano Foschi, del Crpv – abbiamo visto dello scatolato anche su varietà su cui non s'era mai riscontrato finora, come Pulcra".


La Rebus 028*

Nonostante la 'scivolata' sulla stagione, il produttore conclude, "non ho visto fenomeni di cracking sulla Rebus 028* e come resa saremo, per quest’anno, a circa 60 chili per pianta".

La nettarina gialla Rebus 028* va a completare la serie di varietà simil-Big Top sviluppate dal Crpv per coprire tutta la campagna peschicola: Rebus 38, Rebus 195, Dulcis e Dulciva, quest'ultima per una produzione tardiva fino al 7/10 di settembre.

Per maggiori informazioni:
Crpv – Centro di Ricerche Produzioni Vegetali

Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313571
Fax: (+39) 0547 317246
Email: ortofrutticola@crpv.it
Web: www.crpv.it

Geoplant Vivai s.r.l.
Via Chiavica Fenaria, 22
48123 Savarna (RA)
Tel.: (+39) 0544 533269 
Email: ivanomasotti@geoplantvivai.com
gianlucapasi@geoplantvivai.com
Web: www.geoplantvivai.com