Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: fusione in vista per le AOP di pesche, nettarine e albicocche

Le francesi AOP Pêche et Nectarine e AOP Abricot si sono accordate per una fusione che porterebbe la compagine sociale complessiva a 37 imprese, rappresentative per un 70% della produzione nazionale di pesche/nettarine e circa un 50% della produzione nazionale di albicocche.

Il potenziale produttivo della nuova super-AOP sarebbe infatti di 120mila tonnellate di pesche/nettarine e 60mila tonnellate di albicocche.

In quanto agli organi di rappresentanza, il ministero francese all'agricoltura dovrà riconoscere ufficialmente la nuova compagine, con sede a Nimes e Perpiñán. Il consiglio di amministrazione sarà composto dai rappresentanti di 12 imprese e vedrà alla sua guida Bruno Darnaud.

La partecipazione alla AOP da parte di altri soci è libera. I finanziamenti sono tutti a carattere privato, in quanto il governo francese ha abolito il cofinanziamento statale.

Tra gli obiettivi della nuova AOP: l'ottimizzazione delle risorse, la difesa delle produzioni di frutta estiva in sede nazionale e comunitaria, la diffusione del metodo di produzione integrata, azioni di promozione congiunte con il settore pomacee durante i periodi di commercializzazione.
Data di pubblicazione: