Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Bruno Francescon

Grandine nel mantovano: per i meloni solo danni limitati

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

A seguito di alcune precipitazioni grandigene e piovose nel mantovano, Coldiretti Lombardia si è attivata per la conta dei danni. La grandine avrebbe infatti colpito diverse colture quali mais, frumento, pomodori, soia e meloni.

Per quanto riguarda la situazione dei meloni, FreshPlaza ha interpellato lo specialista Bruno Francescon, presidente e amministratore della omonima OP con sede aziendale a Rodigo (MN), il quale rassicura circa l'impatto limitato della recente ondata di maltempo.

"A Rodigo e nelle aree vicine si è registrata una grandinata, forte e con chicchi grandi ma abbastanza radi. Circa una cinquantina di ettari di melone hanno risentito i danni più consistenti. Tuttavia noi ne coltiviamo mille ettari e, a parte qualche foglia spezzata, la produzione generale non è stata compromessa".



"Saremo perfettamente in grado di rifornire il mercato. Nulla di paragonabile - sottolinea l'imprenditore - rispetto alle grandinate che avevamo subito l'anno scorso! Se i danni rimanessero quelli che vediamo oggi, potrei metterci la firma e dichiararmi contento!"



Una campagna melone ancora tutta da interpretare
Per quanto attiene l'evoluzione della stagione commerciale, Francescon riferisce circa un avvio deludente della campagna dei meloni siciliani: "Le raccolte del Sud si sono scontrate con quelle del Centro e del Nord Italia. Di conseguenza siamo stati costretti a collocare la merce a prezzi inferiori ai costi di produzione".

Il clima altalenante del mese di maggio, invece, sta portando in questa fase a una minore disponibilità di prodotto: "L'attuale situazione di mercato si è stabilizzata, con prezzi medio-alti. Fino al termine di giugno prevediamo volumi inferiori alla norma, per via di cascole e scarse allegagioni registrate durante maggio. Si dovrebbe tornare in linea con le medie produttive subito dopo il 5 luglio. Per fortuna, anche dalla Spagna sembrano arrivare minori volumi e ciò sostiene le quotazioni".

Contatti
:
O.P. Francescon
Via Retenago, 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
Tel.: +39 0376 650727
Fax: +39 0376 684777
E-mail: amministrazione@op-francescon.it