Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il governo lavora a misure per promuovere le patate domestiche

La necessità di sostenere un settore strategico come quello della pataticoltura in Spagna, che al momento sta attraversando una situazione difficile, è stato condiviso ai più alti livelli governativi del paese. L'intento è operare per affrontare la bassa redditività per i coltivatori e il calo dei consumi di patate domestiche, danneggiate dalle importazioni di prodotto estero.

"E' una coltura che merita attenzione da parte delle autorità - hanno spiegato i promotori dell'iniziativa - specialmente se vogliamo raggiungere prezzi che non coprano soltanto i costi di produzione, che sono piuttosto elevati, ma che permettano ai produttori di guadagnare ragionevolmente dal proprio lavoro, assicurando allo stesso tempo che la produzione raggiunga il consumatore in modo conveniente".

Perciò è stato chiesto al governo di adottare le misure necessarie per "una ripresa sia in termini di redditività che di consumi".

A questo fine, sono state proposte misure specifiche, come considerare le patate una coltura prioritaria nel settore orticolo per incoraggiare i gruppi di produttori a concentrare l0offerta e ricevere un valore aggiunto maggiore all'origine, o a creare un'Organizzazione Interprofessionale per le Patate in grado di presentare un piano strategico e che si prenda la responsabilità di promuovere questo prodotto.

Le patate sono una coltura tradizionale in Spagna e sono molto importanti per alcune regioni; il settore raggiunge un fatturato medio di 450 mln di euro, con 75.000 ettari dedicati alla produzione.

Fonte: eleconomista.es

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: