Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A livello di costi l'Italia e' poco competitiva

"Giacomo Suglia: "Ora dobbiamo puntare sulle qualita' organolettiche delle nostre ciliegie"

"Come già spiegavo in precedenza, se i prezzi delle ciliegie non sono soddisfacenti non dipende né dai produttori, né dai sindaci né dalle Organizzazioni. Le quotazioni sono decise dal mercato, quindi dal rapporto tra la domanda e l'offerta". Questo il commento rilasciato a FreshPlaza da Giacomo Suglia (in foto), presidente di Apeo, l'associazione pugliese esportatori ortofrutticoli, in merito alla richiesta da parte delle associazioni di categoria di un tavolo di confronto immediato con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro (cfr. FreshPlaza del 12/06/2015).

"Essendo in un contesto di globalizzazione - continua Suglia - è necessario essere propositivi. Perciò chiederei alle organizzazioni di categoria, che siedono ai tavoli istituzionali, di aiutarci a trovare un modo per contenere i costi (di trasporto, previdenziali e fiscali soprattutto). Nell'ambito della Comunità europea non riusciamo infatti a misurarci in questo senso: dobbiamo purtroppo ammettere che Grecia e Spagna sono più competitivi di noi".

"Da parte nostra ci difendiamo con la professionalità, ma il consumatore mangia ancora con gli occhi e, dato che la pezzatura delle nostre ciliegie non è come quella degli altri anni, è fisiologico che le vendite, e quindi i prezzi, ne risentano. Le difficoltà riscontrate dipendono da condizioni climatiche avverse durante il periodo della fioritura e non dalla volontà o incapacità degli operatori. Fino a un paio di settimane fa, infatti, nessuno si lamentava poiché l'offerta era inferiore. Ora che siamo tutti sul mercato - persino la Svizzera e la Germania che cominciano a consumare le loro produzioni - la situazione sembra allarmante".

"Bisogna quindi fare leva sulle qualità organolettiche dei nostri prodotti - propone Suglia - Invogliare il consumatore all'acquisto. Non dimentichiamo che il settore ortofrutticolo rimane sempre un comparto vitale per l'economia nazionale. Oggigiorno l'agricoltura sta infatti facendo da ammortizzatore sociale per altri settori (cfr. FreshPlaza del 03/06/2015)".