Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' crisi?

Ciliegie: le associazioni di categoria pugliesi sollecitano un confronto con il presidente della Regione

Le associazioni di categoria Acli Terra, Cia, Confagricoltura, Copagri e Federagri hanno richiesto un tavolo di confronto immediato con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro per denunciare la distorsione dei prezzi delle ciliegie riconosciuti ai produttori rispetto a quanto speso al dettaglio dai consumatori. E' quanto riportato dall'Agenzia Giornalistica Italia.

Un paio di giorni fa Giacomo Suglia, presidente di Apeo, invitava a non mettere altra benzina sul fuoco. Il problema esiste, ma è determinato dai calibri medio-piccoli delle ciliegie, che non trovano adeguato interesse e valorizzazione da parte della Grande distribuzione, nonché da una sovrapposizione di offerta proveniente da diverse aree produttrici (cfr. FreshPlaza del 09/06/2015).


Prezzo ciliegie di calibro 32 a Conversano (Bari).

Chi però vive coltivando ciliegie continua a sottolineare l'assurdità dei prezzi, nonostante l'ottima qualità del prodotto. "E' vero che quest'anno, oltre a una decina di giorni di ritardo, abbiamo registrato una maggiore resa per pianta, ma questo non vale per tutti - lamenta un produttore a FreshPlaza - Anche chi durante la fioritura ha subito danni da maltempo, e quindi si ritrova con alberi meno carichi e frutti di calibro superiore, non riesce a spuntare un prezzo equo".

In una nota, le associazioni agricole sottolineano come la varietà Ferrovia stia subendo un deprezzamento continuo, fino a 0,80 euro/kg (in data 10 giugno 2015). Tutto l'impegno degli agricoltori non è quindi sfociato nei risultati sperati e persino le certificazioni di qualità tanto richieste dal mercato si stanno rivelando inutili. "Con questi prezzi, non c'è più certezza di reddito".

Oltre al problema delle quotazioni, alcuni produttori segnalano anche l'uso nei ceraseti di regolatori della crescita non registrati. "I commercianti addirittura pagano di più per i frutti sottoposti a questo trattamento. Ci stanno quindi istigando a utilizzare prodotti non registrati per rispettare i calibri richiesti". La ciliegia Ferrovia di pezzatura media dovrebbe pesare circa 12-13 grammi.

Ora non resta che vedere quali azioni potrebbe mettere in campo il presidente Emiliano.