Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I cerasicoltori turchi ripongono le speranze nelle ciliegie Napoleon

Nel distretto di Bayramic, nella provincia turca di Canakkale, i coltivatori di ciliegie sono delusi dal fatto che il prezzo all'ingrosso sia crollato a 0,32 euro al kg per le varietà precoci. Ora le speranze dei coltivatori sono tutte riposte nella varietà di ciliegie "Ziraat 900" di tipo "Napoleon", destinata alle esportazioni.

Nel distretto di Bayramic. ai piedi del Monte Ida, il prezzo per il raccolto delle ciliegie precoci "Lambert" non è sufficiente a coprire i costi di manodopera. I cerasicoltori hanno riferito di trovarsi in una posizione difficile a causa del crollo del prezzo all'ingrosso a 0,32 euro al kg.

Uno dei produttori ha confidato: "Chi lavora nei frutteti riceve 16 euro per raccogliere 30 kg di ciliegie al giorno. Questa situazione sta danneggiando gli agricoltori. Sarebbe quasi il caso di non procedere con la raccolta, ma siamo costretti a farlo; il tutto senza profitti. Se non raccogliessimo le ciliegie, del resto, gli alberi potrebbero risentirne negativamente nei prossimi anni. L'unica opzione che abbiamo è raccogliere i frutti. Questa situazione ci sta danneggiando".

Perplessità anche tra i grossisti
Al mercato coperto di Bayramic, un grossista di ciliegie ha dichiarato: "Anche noi siamo perplessi. Le ciliegie precoci sono praticamente rimaste sugli alberi. Il problema maggiore è stata l'assenza di esportatori di ciliegie nella regione. Le speranze sono ora riposte nella varietà da esportazione conosciuta come "Ziraat 900" o "Napoleon". Si sta procedendo alla raccolta della nuova produzione. Tuttavia, se non si faranno avanti esportatori, allora gli acquirenti otterranno le ciliegie Napoleon per soli 0,64 o 0,79 euro".

Fonte: haber3.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: