Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Problema alquanto accentuato rispetto alle passate stagioni

"OP Natura: "Quest'anno pesche e nettarine presentano una pezzatura piccola"

La campagna pesche e nettarine 2015 è iniziata con ritardo rispetto agli anni precedenti. "Sebbene nelle varietà precocissime non sia affatto raro - dichiara a FreshPlaza Domenico Oriolo, agronomo e vicepresidente dell'Organizzazione di produttori-OP Natura di Polistena (RC) - registriamo il grave handicap di avere prodotto di piccola pezzatura, problema che quest'anno è alquanto accentuato. Sicuramente gli squilibri termici nella fase di ingrossamento del frutto hanno giocato un ruolo fondamentale per le pesche Sagittaria e Rich May e per le nettarine Early Bomba e Fresh Queen".

Al momento le quotazioni di mercato sono soddisfacenti, soprattutto per i pochi frutti di pezzatura adeguata. "La grande quantità di prodotto con pezzature minori B e C - sostiene Enzo Filardo, presidente della OP - potrebbe trovare delle difficoltà di collocamento a prezzi accettabili. In questa prima decade di giugno si registra una carenza di nettarine rispetto allo scorso anno, e questo tiene alto il prezzo finale sul mercato".



Come segnalato dai responsabili aziendali, il prodotto italiano risente solo in parte delle concorrenza spagnola. "Questo perché, senza voler essere a tutti i costi campanilistici e provinciali, il prodotto spagnolo difficilmente riesce a competere con quello italiano dal punto di vista organolettico. Sicuramente la scorrettezza di molti operatori commerciali che spacciano per italiano prodotto estero non aiuta, però la maggiore consapevolezza del consumatore finale sotto questo aspetto lascia ben sperare per il futuro".

Alla domanda su come stanno lavorando le aziende per ampliare il calendario di offerta, Oriolo commenta: "Nella Piana di Sibari è già stato raggiunto un ricco e variegato calendario di produzione per quanto riguarda la peschicoltura. Qui infatti si produce da fine maggio fino a settembre, per cui si può senza ombra di dubbio definire questa zona all'avanguardia sotto questo aspetto".

L'area di produzione delle pesche e delle nettarine della OP Natura comprende la Piana di Sibari e la Media valle del Crati, territori altamente vocati per queste colture che interessano i comuni di Cassano allo Ionio, Castrovillari, Spezzano Albanese e Altomonte, tutti in provincia di Cosenza.

Contatti:
OP NATURA Soc. Coop. Agricola
via Pietro Mancini, 11
89024 Polistena (RC) Italia
Tel.: (+39) 0966 930031
Fax: (+39) 0966 937890
Email: info@opnatura.com
Web: www.opnatura.com
Facebook: www.facebook.com/pages/Opnatura/506792986077994