Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

G7: raggiunto accordo sul clima

Il 7 e 8 giugno 2015 in Baviera (Germania) si è tenuto il G7: il vertice del gruppo delle sette economie mondiali più potenti, dei sette paesi più industrializzati che comprende Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Giappone, Stati Uniti d'America e Canada. I loro capi di stato e di governo si riuniscono annualmente per discutere sui temi che hanno caratterizzato maggiormente i mesi appena trascorsi e definire una linea politica per quanto possibile comune sulle prossime sfide.



Durante il G7 appena conclusosi è stato raggiunto un accordo sul clima: i leader hanno infatti concordato sull'obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura globale entro i due gradi rispetto ai livelli pre-industriali. Una vittoria per la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che voleva "costruire" un fronte unito in vista della Conferenza sul Clima che si terrà a Parigi a dicembre.

Riconosciuto ruolo dell'Italia nella lotta alla fame
Il vertice G7 è stato l'occasione anche per riconoscere lo sforzo prodotto dall'Italia in tema di lotta alla fame. "Siamo soddisfatti - ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina - che sia stato riconosciuto lo sforzo prodotto dall'Italia con Expo Milano 2015 come tappa rilevante nell'agenda internazionale dei prossimi mesi che porterà alla definizione dei nuovi obiettivi del Millennio e per l'impatto che essa avrà sulle prospettive di sostenibilità dell'agricoltura, sulla lotta alla fame e alla malnutrizione".

"Anche grazie a Expo Milano 2015 - ha continuato Martina - sarà possibile concretizzare impegni per affermare la generazione Fame zero al 2030, aumentando le responsabilità di tutti gli attori: istituzioni, cittadini, associazioni e imprese".
Data di pubblicazione: