Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottima qualita', volumi attesi a +20% per pesche e nettarine

AOP Luce informa il mercato sull'avvio della sua prima campagna drupacee

E' iniziata questa settimana la campagna estiva di A.O.P. LUCE, il consorzio costituito a marzo 2015 dalle O.P. Giotto e La Flacca.

Sono in atto le prime raccolte di pesche, nettarine e albicocche; si tratta della prima campagna di drupacee a marchio Luce, ma la qualità e l'esperienza sono quelle consolidate dei produttori dell'O.P. Giotto, da sempre specializzati nella frutta estiva.

Grazie alla primavera poco piovosa e caratterizzata da temperature medio-alte, e a una fine di maggio particolarmente calda, la campagna 2015 parte con frutti di buona qualità e un grado brix superiore alla media del periodo; rispetto allo standard della zona produttiva, che si trova al confine tra il Lazio e la Campania, quest'anno si è partiti con un ritardo di circa una settimana, anche per garantire frutti con migliori caratteristiche qualitative.


Pesche

"La campagna 2014 di pesche e nettarine era stata caratterizzata da una qualità inferiore rispetto ai nostri standard, a causa di un'estate particolarmente piovosa e fredda rispetto alla media, che aveva influenzato negativamente anche i consumi, scarsi in tutta Europa", dichiara Giacomo Galdiero, Amministratore Delegato di AOP Luce, che continua: "La produzione era stata di circa il 20% inferiore rispetto alla massima capacità produttiva degli impianti. Per il 2015 ci aspettiamo invece una buona campagna: la qualità dei frutti è ottima, il grado zuccherino elevato e le temperature per il momento sono favorevoli; è già evidente che la produzione sarà all'incirca un 20%
maggiore rispetto al 2014".


Giacomo Galdiero

Relativamente alle quotazioni commerciali, Galdiero dichiara: "La campagna 2015 è partita con prezzi leggermente superiori rispetto allo scorso anno e speriamo che si mantengano tali".

Per quanto riguarda le susine, si prevede invece una produzione inferiore (circa -20%) rispetto a quella del 2014, a causa di problematiche durante l'allegagione; tuttavia la qualità sarà buona.


Albicocche

Per rispondere ai cambiamenti che la domanda ha manifestato negli ultimi anni, AOP Luce ha incrementato le superfici dedicate ad albicocche, nettarine, pesca piatta, pesca bianca e percoca, a scapito delle varietà più vecchie di pesca gialla. In particolare, l'attenzione si è focalizzata su nuove cultivar di albicocche, investendo su extra-precoci e precoci della serie Carmingo.


Pesca gialla in cartone 24x40x9

L'intera produzione del Consorzio Luce segue i dettami della lotta integrata ed è dotata della certificazione GlobalGAP; per quanto riguarda i canali commerciali di riferimento, essa è destinata per il 90% alla Grande Distribuzione, il 20% a quella estera (in particolare Germania) e il 70% a quella italiana, dove è presente sia con il marchio Luce che come produttore della marca privata del distributore. Il restante 10% è destinato al dettaglio tradizionale e all'industria.

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com
Data di pubblicazione: