Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Antonio Baños, manager di Ejidomar

"Ejidomar (Spagna): "Almeria raccoglie le angurie al momento giusto"

Le rese in campo per le angurie spagnole della zona di Almeria sono state danneggiate durante la fase dell'allegagione dei frutti a causa di sfavorevoli condizioni climatiche: si parla di una resa inferiore tra il 30 e il 50% a seconda della zona di produzione. Ciò sta provocando di contro un aumento di prezzi.



Come riferisce José Antonio Baños dell'azienda Ejidomar: "I prezzi sono molto migliori rispetto alla stagione scorsa, quasi il doppio, e anche se stanno arrivando volumi maggiori, le quotazioni sembrano rimanere stabili".

L'azienda ha cominciato con la stagione delle angurie già a fine marzo e spera di proseguire fino a ottobre. Quando infatti la stagione ad Almeria terminerà intorno al 15-20 giugno, si inizierà con le raccolte a Cordoba, Murcia e Castiglia-La Mancha.

"Almeria ha imparato a raccogliere il prodotto al momento ottimale"
José Antonio sottolinea il lavoro qualitativo che si svolge nella regione. "Non molto tempo fa, il prodotto non rendeva bene in campo aperto, in quanto il frutto aveva poco sapore e non risultava molto dolce, quindi i consumi erano bassi".

Secondo lui, la chiave del miglioramento sta in una gestione più accurata in campo e nello scaglionamento dei periodi di raccolta. "Continuiamo a lavorare con le stesse varietà ma, se una volta i frutti non sapevano di niente, ora sono deliziosi: ciò è dovuto al fatto che abbiamo imparato a raccoglierli nel momento perfetto, soprattutto grazie alle indicazioni agronomiche del gruppo Fashion".



"Da qualche anno a questa parte ci eravamo dedicati maggiormente ai meloni, ma ora abbiamo triplicato la produzione di angurie. Senza dubbio, le angurie a marchio Fashion nere senza semi sono le più richieste. Noi commercializziamo anche le Ejidomar Premium sia striate sia nere, entrambe senza semi, che vendiamo a un prezzo più alto perché hanno sapore e qualità migliori".

Angurie con semi destinate al settore low cost
Ejidomar riserva le angurie con i calibri più grandi al mercato nazionale spagnolo, mentre quelle più piccole sono inviate a vari paesi europei, Germania in primis. "Il nostro mercato interno sta smettendo di consumare angurie con semi, quindi le inviamo all'estero per i consumatori che cercano semplicemente il prodotto più economico. Per quanto riguarda i consumi, al momento sembra che il meteo sia dalla nostra parte".

Per maggiori informazioni:
José Antonio Baños
EJIDOMAR
El Ejido, Almería
Tel.: +34 950483511
Email: presidente@ejidomar.es
Web: www.ejidomar.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: