Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dichiarazione ufficiale dell'azienda Adama sull'eccessivo diradamento di frutticini di melo nel Cuneese

A metà maggio 2015 sono stati individuati e segnalati alcuni casi di eccessivo diradamento di frutticini di melo nella zona del Cuneese. Le aziende interessate, che hanno visto compromessa la produzione di alcune varietà, vivono una situazione difficile e le altre seguono con apprensione l'evolversi degli eventi.

Il diradamento dei fiori/frutticini di melo è la pratica agronomica mediante la quale si regola il carico produttivo: i fiori di melo sono raggruppati a mazzetti (=corimbo) di 5 e il diradamento è finalizzato a lasciare 1 solo frutticino/corimbo, quello centrale, che fiorendo per primo è meglio nutrito e prende il sopravvento sui frutticini minori, trasformandosi in un frutto più nutriente e gustoso.

Le varietà più sensibili al problema dell'eccessivo diradamento sembrano essere Red Delicious e Braeburn mentre su Golden Delicious e Gala i danni sono apparsi sporadici, e risultano assenti su Fuji.

Il gruppo di tecnici frutticoli coordinati dal Centro di ricerca CReSO di Manta (Cuneo) ha avviato immediatamente un'indagine, per comprendere l'entità e l'estensione del fenomeno, censire i danni, e soprattutto arrivare a formulare le prime ipotesi sulle cause.

Nell'ambito degli accertamenti che sono stati avviati, si sta indagando anche sul prodotto Brevis®, di titolarità di Adama Italia. Brevis® è un prodotto autorizzato per il diradamento dei frutti, formulato per il dirado di melo (e pero) da applicarsi subito dopo la fioritura, quando la dimensione media del frutto centrale misura circa 8-10 mm. Il suo meccanismo d'azione consiste nel ridurre temporaneamente l'attività fotosintetica, inducendo un effetto ombreggiamento, per cui la pianta riceve il segnale di non sufficiente nutrimento fotosintetico per la crescita di tutti i frutti e ne lascia quindi cadere una parte.

Adama ha confermato la piena disponibilità a svolgere le necessarie e doverose analisi sul territorio. In qualità di fornitore ufficiale di prodotti fitofarmaci per la protezione delle piante a livello globale, Adama è caratterizzata dai più alti standard di qualità e sicurezza e garantisce ai suoi clienti la massima attenzione e impegno per la verifica di quanto accaduto.

Massimiliano Ziliani, Marketing Manager di Adama Italia srl, dichiara a FreshPlaza: "Un fattore comune a tutte le aziende che hanno segnalato il problema da sovradiradamento è l'utilizzo di Brevis®; tuttavia ciò non è sufficiente ad imputare le cause del fenomeno al prodotto. Brevis® è un prodotto autorizzato per il diradamento dei frutti e negli ultimi 6 anni è stato oggetto di un grande lavoro di sviluppo e test in campo da parte di Adama. In questa stagione 2015 è stato applicato con successo in diverse zone d'Italia senza riscontare alcun tipo di problematica".

"Stiamo lavorando con i tecnici del CReSO per comprendere quali possano essere state le cause del sovradirado - prosegue Ziliani - valutando tutte le condizioni climatiche, dall'escursione termica al grado di nuvolosità, ventosità e radiazioni solari del periodo in cui si sono effettuati i trattamenti, per poter dare una spiegazione tecnica all'accaduto. Inoltre, ci stiamo recando in tutte le aziende coinvolte per capire insieme agli agricoltori e ai tecnici quale sia stata la causa scatenante e speriamo a breve di poter rassicurare tutti i frutticoltori."

Contatti:
ADAMA Italia s.r.l.

Via Zanica, 19
24050 Grassobbio (BG)
Tel.: (+39) 035 328825
Massimiliano Ziliani
Marketing Manager
Cell.: (+39) 366 5644398
Email: massimiliano.ziliani@adama.com
Web: www.adama.com