Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima stagione per la mela Fujion presso il Consorzio MelaPiu'

Sta per concludersi la campagna 2014/15 per il settore melicolo di pianura e l'annata, per il Consorzio MelaPiù, ha visto una grande novità: l'introduzione della varietà di mela Fujion.

Prima della raccolta le previsioni parlavano di dati record in Europa e in Italia, previsioni che nella realtà sono state superate con dati di ritiro ancor più elevati di quelli previsti (+9% a livello europeo e +14% a livello nazionale rispetto al raccolto 2013), rendendo questa l'annata più abbondante degli ultimi 10 anni e innescando sul mercato una forte pressione sul fronte dell'offerta.

"La campagna 2014/15 è stata caratterizzata da diversi momenti – racconta Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù (in foto qui sotto) – dopo un avvio di campagna piuttosto difficile, la situazione è evoluta verso un cauto ottimismo e ora che siamo al termine possiamo dire che la campagna è stata soddisfacente soprattutto alla luce delle premesse".



Per la Fuji, la varietà che il Consorzio MelaPiù produce e distribuisce sul mercato italiano da vent'anni, il raccolto si è attestato sulle 18mila tonnellate. "La Fuji – continua il Presidente Bergamini – ha mantenuto il suo posizionamento presso i suoi estimatori e le vendite sono proseguite rispettando i tempi. E' una varietà di mela che ha una sua cerchia di consumatori fedeli e non ha risentito dell'introduzione della Fujion, anche perché le due varietà possiedono caratteristiche organolettiche diverse".



La Fujion MelaPiù, in questa sua prima campagna, ha visto la produzione attestarsi sulle 500 tonnellate, che le hanno permesso un ingresso graduale e soft sul mercato. "La Fujion è stata la novità di mercato lanciata con il marchio MelaPiù e per la fine di maggio tutto lo stoccaggio è stato terminato– prosegue il Presidente del Consorzio MelaPiù. Inizialmente questa nuova varietà non conosciuta dai consumatori ha avvertito la pressione del mercato dovuta alla forte produzione delle altre varietà di mele e alle ripercussioni sul mercato italiano della situazione internazionale. La Fujion ha dimostrato di poter avere le caratteristiche per trovare un suo spazio di mercato con una sua cerchia di estimatori, senza sostituire la Fuji nei gusti e nelle preferenze, ma affiancandosi".

E le interviste ai consumatori realizzate durante le in-store promotion confermano quanto detto dal Presidente del Consorzio: la Fujion MelaPiù è risultata piacere "molto" e "moltissimo" a oltre la metà degli intervistati (57,9%) conquistando il favore di chi l'assaggiava per la sua dolcezza, il suo buon sapore – delicato ed equilibrato - e la croccantezza, caratteristiche che testimoniano le potenzialità sul mercato.

"Gli impianti in produzione il prossimo anno permetteranno di aumentare le disponibilità da porre in vendita – conclude Gianmauro Bergamini - anche se soltanto fra un paio d'anni i quantitativi diventeranno più significativi".

--------
Il Consorzio MelaPiù nasce nel 1994 a Ferrara con l'intento di rilanciare la melicoltura nelle zone vocate della pianura emiliano romagnola e riunisce 6 tra le principali realtà produttive nazionali (Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut, Pempacorer) operanti nelle province di Ferrara, Forlì Cesena, Ravenna e Bologna. Vent'anni fa il consorzio è stato pioniere nell'introduzione della Fuji in Italia e in questa stagione ha lanciato la Fujion, nuova cultivar nata dall'incrocio tra la Fuji e una cultivar resistente alle malattie fungine. 
Data di pubblicazione: