Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Svizzera inondata da richieste di aspiranti contadini italiani

Dopo l'uscita di una serie di articoli sulla stampa italiana, locale e nazionale, circa la possibilità di fare il contadino in Svizzera, è stato subito boom di richieste, con una vera e propria ondata di email, telefonate, curricula e domande pervenute all'Unione Svizzera dei Contadini.

E' soprattutto la paga, quei 3.200 franchi al mese di salario per i lavoratori stagionali a tempo determinato (fanno circa 3.100 euro di stipendio), ad allettare, pur di fronte ad un impiego che è tutt'altro che semplice.

Purtroppo, le dimensioni del settore agricolo elvetico, che impiega annualmente tra i 25mila e i 35mila contadini stranieri, non sembrano essere in grado di rispondere alla vera e propria "invasione" di richieste che stanno pervenendo in questi giorni dall'Italia.

Per sperare di poter spuntare un lavoro stagionale, occorre innanzitutto dimostrare qualche competenza specifica nel campo agricolo, come si nota spulciando tra le offerte di lavoro pubblicate sulla bacheca dell'Unione ticinese dei Contadini. Per candidarsi, il suggerimento è rivolgersi alle varie unioni cantonali, dove è possibile fare richiesta con le tradizionali modalità degli annunci di ricerca e offerta di lavoro per poter entrare in contatto con i singoli datori di lavoro. 
Data di pubblicazione: