Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fiducia dei consumatori sale alle stelle in Germania mentre scende in Francia

Al contrario di investitori e aziende, i consumatori tedeschi rimangono di ottimo umore. L'indice della propensione all'acquisto calcolato da GFK su un campione di duemila persone è salito a 10,2 punti.

E' il livello più alto dal lontano ottobre del 2001 ed è imputabile, spiega la società di ricerche di mercato, alle condizioni ottimali dell'economia: bassa inflazione, tassi ai minimi storici, alto tasso di occupazione e crescita dei salari.

I consumi hanno ormai "eclissato" le esportazioni come vero traino della locomotiva dell'Eurozona. Ma, ricordano gli esperti, sono sempre suscettibili ai cambi d'umore delle famiglie legati alle crisi geopolitiche.

Diminuzione in Francia
Cala invece leggermente a maggio la fiducia dei consumatori francesi. Il relativo indice, comunicato dall'Ufficio Statistico Nazionale francese (INSEE), è infatti sceso a 93 punti dai 93 di aprile. Il dato, oltre che al di sotto delle attese degli analisti pari a 95 punti, risulta inferiore alla media di lungo termine di 100 punti.

Migliorano invece sia l'indice relativo ai cambiamenti degli standard di vita degli ultimi 12 mesi, che passa a -58 da -58 punti, sia quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi che si attesta a -34 punti dai –36 precedenti

Fonti: it.euronews.com/ teleborsa.it
Data di pubblicazione: