Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ricerca: svelato il segreto del pomodoro "gigante"

Si chiama "Clavata3" il gene responsabile delle dimensioni dei pomodori e più in generale della pezzatura di frutta e ortaggi: è quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori del Lippman lab della Cold Spring Harbor Laboratory, nello stato di New York. La ricerca, pubblicata e consultabile on line su Nature Genetics, ha dimostrato che il gruppo di geni denominato Clavata3 funge da inibitore alla produzione di cellule staminali di cui è responsabile un altro gene noto con il nome di "Wuschel".



L'equipe guidata dal professor Lippman ha rivelato che particolari enzimi, chiamati "arabinosyltransfersases", aggiungono molecole di zucchero al Clavata3. Cambiando il numero di zuccheri può cambiare il numero di cellule staminali. "Quando uno o più zuccheri sulla 'chiave Clavata3' sono mancanti – si legge nello studio – Wuschel invia un segnale per creare nuove cellule staminali che non è accompagnato da un contro segnale di 'stop'. In questa circostanza avviene una crescita anormale e frutta e verdura diventano estremamente grandi".

"Regolando il numero degli zuccheri sui 'tasti clavata' – spiega Zachary Lippman nella ricerca – è possibile mettere a punto un modello di crescita che permetterebbe ai coltivatori di personalizzare la pezzatura dei frutti".
Data di pubblicazione: