Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primi passi verso un approccio mondiale contro la peronospora delle patate

I ricercatori europei e le aziende che hanno tuttora a che fare con la peronospora delle patate collaboreranno più da vicino in diverse località nel mondo. Il primo passo in questo senso è stato compiuto durante l'incontro biennale della rete europea EuroBlight, tenutosi all'inizio di questo mese in Romania. Sono stati invitati anche i colleghi di Nord America, Sud America e Asia.

"Sono molto interessati al nostro approccio, per esempio al modo in cui mappiamo la variazione genetica del patogeno in campo - ha detto Huub Schepers, specialista della peronospora presso la nota Università olandese di Wageningen, nonché una delle forze trainanti di EuroBlight - Viceversa anche noi possiamo trarre insegnamenti dal loro lavoro. Quanto più impariamo a conoscere l'agente patogeno, tanto più possiamo lavorare a una difesa integrata".

In concreto il primo passo è costituito dallo scambio di informazioni sui metodi di lavoro. In questo modo i ricercatori possono utilizzare i reciproci dati e strumenti. In Europa le aziende produttrici di patate stanno riproducendo su carta le "impronte digitali" della Phytophtora infestans (peronospora), utilizzando le parti interessate della pianta. Queste "impronte" vengono poi analizzate nei laboratori di Scozia e Paesi Bassi, dove viene creato un profilo genetico del DNA. Questo processo serve per mappare la variabilità genetica del patogeno in tutta Europa.

In altre parti del mondo la ricerca ha un approccio più basilare e tale inventario non avviene ancora sistematicamente. Ci si chiede se ciò sia attuabile negli stessi termini. Inoltre la collaborazione con terze parti commerciali come aziende produttrici di fitofarmaci o aziende agricole è ancora tutta da sviluppare.

Implementazione congiunta di chimica e varietà contro la peronospora

Nel tempo la collaborazione può andare oltre lo scambio di informazioni; così è stato deciso che sarebbe utile partecipassero le reti di ricerca di altri continenti, dal momento che in Europa sarà avviato un programma di ricerca in campo di lotta integrata (IPM). I promotori di EuroBlight stanno presentando una proposta di ricerca all'UE proprio a tal fine. Un approccio unico che, secondo Scherpers, sarebbe utile anche per altre fitopatie.

L'obiettivo ultimo delle parti è quello di sviluppare una strategia migliore sulla peronospora. Grazie all'indagine europea in corso già da due anni, i partecipanti hanno ottenuto una visione migliore delle varietà resistenti alla peronospora presenti in Europa. Queste informazioni hanno contribuito all'implementazione diretta di fitofarmaci e alla scelta di varietà di patate con la giusta resistenza.

I romeni si attivano
Finora la Romania non ha partecipato al processo europeo di inventariazione della peronospora. Il Paese coltiva 190.000 ettari di patate e quindi è uno dei principali pataticoltori in Europa. Per una grande parte della popolazione la coltura rappresenta un elemento importante della dieta quotidiana. Grazie alla sponsorizzazione da parte delle aziende, anche questa nazione potrà procedere all'inventario dal prossimo anno e sarà rafforzata la collaborazione con un istituto di ricerca sulle patate.

Fonte: wageningenur.nl

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: