Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: produzione di susine in recupero nei volumi, ma serve un'opera di rinnovamento varietale

Nella passata stagione forti gelate provocarono in Cile la perdita di metà delle susine. Questa situazione si è invertita e nell'attuale stagione 2014/15 , tanto che le esportazioni hanno superato gli 11,5 milioni di casse.

Gli esportatori sottolineano però che questa è stata una stagione nella norma, dato che si è recuperata la piena produttività delle piante, e che la domanda è stagnante.

Un esportatore ha dichiarato: "Lo stallo è dovuto a mancanza di innovazione genetica che migliori le varietà attuali, superando difetti come la mancanza di sapore o di calibri adeguati, specialmente nelle varietà precoci".

Le varietà Larry Anne (+118,9%) e Angeleno (+95,2%) sono quelle che hanno sperimentato l'incremento maggiore nei volumi, grazie a buoni calibri per la prima varietà e a una produzione tardiva della seconda, caratteristica che le ha permesso di arrivare nei mercati più premianti dei mesi di aprile-maggio.



Un altro fattore da evidenziare, come si può vedere nella tabella qui sopra è il posizionamento dell'Estremo Oriente come destinazione principale delle susine cilene.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: