Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orto & Co inaugura un nuovo impianto di lavorazione per essere di riferimento alla produzione pisana

Della serie locale è bello, tanto che nel periodo di punta stagionale, tra maggio e giugno, proviene da produzioni locali circa il 60% del fatturato relativo all'ortofrutta nella GDO toscana; allora perché non rilanciare ancora di più su produzioni del territorio e piccoli agricoltori? Così ieri Orto & Co, cooperativa di produttori della provincia di Pisa, ha inaugurato a Perignano il suo nuovo centro di lavorazione e distribuzione.


Nel nuovo impianto a Perignano (PI).

"E' un punto di partenza – spiega il presidente della cooperativa, Alessandro Donati – per puntare ancora di più sulla qualità dei nostri prodotti territoriali, differenziandoli da tutti gli altri. Problemi di commercializzazione non ce ne sono e, se il prodotto è buono, allora viene facilmente commercializzato sugli scaffali e la grande distribuzione ci dà fiducia. Ma è proprio la GDO a invitarci ad aumentare le nostre forniture, aprendoci ad altre aziende locali e facendo da punto di riferimento su tutta la provincia".


Alessandro Donati, presidente della cooperativa Orto & Co.

Il presidente della cooperativa parla anche di "cambio di mentalità", perché con il nuovo impianto di lavorazione (per ora un sito provvisorio, in attesa di realizzarne nel futuro un altro ancora più grande) il concetto di cooperativa viene un po' stravolto. Ad oggi Orto & Co raccoglie frutta e verdura per tutto l'anno da circa 30 aziende locali del pisano; di queste 8 sono socie della cooperativa, per un fatturato di 1,2 milioni di euro, "in crescita – riprende Donati – di un 25/30% all'anno; e ora ci stiamo aprendo anche a territori più a est, come il livornese e la Val di Cecina".

I fornitori della cooperativa producono ogni genere di frutta e verdura, dai fagiolini ai fiori di zucca, dalle patate al topinambur, dalle fragole alle ciliegie (la cooperativa sta collaborando tra l'altro all'ottenimento del marchio IGP-Indicazione geografica protetta per la Ciliegia di Lari), e così via.


I prodotti di stagione della cooperativa.

Con la nuova struttura di Perignano (PI) la cooperativa si apre anche alle aziende esterne alla compagine associativa, purché rigorosamente locali: "I produttori coltivano – sintetizza il presidente – mentre la cooperativa si occupa della commercializzazione e della distribuzione in tutti i punti vendita. Pertanto questa struttura vuole costituire un punto di riferimento dei produttori e della produzione ortofrutticola pisana".

Qui sotto: foto di gruppo della Orto & Co


Contatti:
Orto & Co.

56035 Perignano (PI) - Italia
Laura Braccaloni
Cell.: (+39) 334/1195582
Tel./fax: (+39) 0587/685183
Email: amicafrutta@gmail.com