Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La coop Oceane affida a LPR il proprio parco pallet e riduce le emissioni di CO2

La cooperativa ortofrutticola Océane ha affidato l'intera gestione del proprio parco pallet a LPR – La Palette Rouge (divisione del Gruppo Euro Pool). Per la cooperativa di Nantes, l'impegno di LPR nei confronti di specifici valori economici, ambientali e sociali è stato un criterio fondamentale per determinarne la scelta.



I 71 agricoltori membri di Océane producono più di 85.000 tonnellate di frutta e verdura fresca l'anno, per un fatturato di 114 milioni di euro. La cooperativa si è avvalsa dei servizi di LPR per la prima volta nel 2012, per poi affidarle progressivamente la totalità del proprio parco pallet che, per il 90%, è su pallet 80x120 e per il restante 10% su pallet 100x120.

Al momento sono 150.000 i pallet rossi di LPR in circolazione alla Océane, la quale è riuscita a ottimizzare la propria logistica e, allo stesso tempo, a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica.

"La cooperativa - spiega Dominique Calais, direttore generale di Océane - esiste per produrre e vendere frutta e verdura di qualità. Ma sarebbe tutto inutile se non riuscissimo a consegnarla in maniera adeguata. È per questo che dobbiamo essere certi di poter contare su dei pallet di qualità eccellente nel posto giusto al momento giusto, il tutto con la garanzia che le aree forestali siano preservate e le condizioni lavorative dei nostri fornitori ottimali".



Nell'ambito dell'accordo siglato, LPR consegna i pallet agli agricoltori della coop su base quotidiana. I pallet vengono poi riempiti con le cassette in cartone di 250 prodotti, tra pomodori, cetrioli, melanzane, porri, fragole, lattughe, ravanelli e così via. I 16 autocarri della cooperativa si occupano poi di trasportarli presso la piattaforma logistica di 13.500 metri quadrati di La Chevrolière, appena fuori Nantes. Qui sono preparati gli ordini e le spedizioni, destinate ai principali rivenditori del settore ortofrutticolo (78%), alle industrie (6%), ai grossisti (4%). Il 12% viene inviato anche in diversi paesi Europei.

Divisione del Gruppo Euro Pool, LPR – La Palette Rouge è una società specializzata nel noleggio pallet per fornitori e rivenditori nel settore della grande distribuzione e dei beni di largo consumo. Il Gruppo opera in tutta Europa, garantendo ai partner e ai destinatari europei dei propri clienti un servizio completo. Con oltre 62 milioni di movimenti pallet l'anno in tutta Europa, LPR ha un fatturato di divisione di oltre 154 milioni di euro.

Euro Pool Group è il primo fornitore europeo di servizi logistici sul mercato europeo, specializzato nel settore degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi. Euro Pool Group è costituito da due divisioni: Euro Pool System (EPS) e La Palette Rouge.

Per maggiori informazioni:
LPR - La Palette Rouge
Tel.: (+39) 02 366 44 310
Email: info@it.lpr.eu
Web: www.lpr.eu
Data di pubblicazione: