Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ragusano: una stagione orticola da ricordare

Ottima in qualità e quantità. Si chiude con un bilancio positivo l'annata agraria per i produttori orticoli di Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa) che, complice il clima favorevole e la produzione a rilento dei paesi concorrenti, registra un buon andamento dei prezzi. Il peperone giallo viene quotato 1 euro e 30 al chilo, la zucchina, a fine ciclo, 1 euro e 20, la melanzana 1 e 50. Prezzi al rialzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con i produttori che sono riusciti a coprire per intero i costi di produzione. Si attende, adesso, la raccolta del secondo "palco": la parte iniziale della piantina che produce in media tre peperoni.

"Siamo particolarmente contenti — spiega Guglielmo Occhipinti, portavoce del gruppo agricoltori di Santa Croce Camerina — per un'annata agraria ricca di novità. Per la prima volta, dopo anni di sofferenze per la congiuntura economica difficile e per l'andamento dei prezzi sfavorevole, siamo riusciti ad avere una buona quotazione ai mercati generali. Il clima è il prodotto di qualità sono due qualità imprescindibili. Dobbiamo lavorare, insieme ai colleghi e ai commissionati, per migliorare l'aspetto della commercializzazione che riveste una importanza fondamentale".
Data di pubblicazione: