Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terracina (LT): realizzazione di una piattaforma web per la pianificazione delle produzioni dal campo alla commercializzazione

La OP Mediana è una società cooperativa agricola a mutualità prevalente con sede a Terracina, in provincia di Latina. Aderiscono alla OP 54 produttori localizzati nella suddetta provincia, di diverse specie orticole: pomodori da mensa, cavoli, cavolfiori, cavoli rapa e simili, lattughe e cicorie, carote, barbabietole da insalate, sedani-rape, ravanelli e simili, cetrioli e cetriolini, meloni e cocomeri, nonché colture frutticole. I soci hanno l'obbligo di conferire l'intera produzione alla O.P., che dispone di uno stabilimento con annessi macchinari e attrezzature adibiti alla lavorazione, al condizionamento ed alla immissione sul mercato dei prodotti ortofrutticoli.

Nelle strategie di sviluppo della OP Mediana di breve-medio periodo, aveva preso corpo l'esigenza di dotarsi di procedure e sistemi finalizzati ad integrare maggiormente i soggetti della filiera, costituiti dai soci produttori e dalla OP stessa.

In particolare l'esigenza era quella di aumentare il grado di sincronizzazione fra i ritmi di evasione degli ordini verso i clienti e quelli di produzione della materia prima da parte degli agricoltori soci portando, di fatto, ad un deciso incremento di efficienza nella pianificazione della produzione.



Altra finalità importante era quella di voler fornire all'agricoltore elementi utili per organizzare le raccolte e rispettare i tempi di consegna dettati dalla OP, fornendo ad esempio una evidenza in tempi rapidi della qualità e dello scarto delle consegne appena effettuate, per dargli modo di definire quale partita raccogliere successivamente e su quale sito produttivo agire, rispettando le modalità e la qualità richiesta dalla OP per la consegna successiva.

Questa serie di input, ha fatto decidere alla dirigenza ed alla base sociale della società cooperativa di intraprendere il percorso di innovazione gestionale-informatica, sfruttando l'occasione offerta dalla Misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lazio, la quale ha messo a disposizione fondi in conto capitale per la realizzazione di progetti di innovazione e cooperazione: innovazione per introdurre novità di prodotto, di processo od organizzative, cooperazione per interagire in maniera sinergica con soggetti impegnati nel campo della ricerca e della sperimentazione.

Nel caso specifico, la OP Mediana ha cooperato con il CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena, ente impegnato da diversi decenni in attività di coordinamento ed esecuzione di attività di ricerca, sperimentazione, innovazione e diffusione nel settore agroalimentare vegetale, con il quale ha dato vita al progetto: "Realizzazione di una piattaforma web per la pianificazione delle produzioni ed il monitoraggio delle attività agricole". Il CRPV ha coordinato la realizzazione del progetto e partecipato attivamente alle azioni di analisi iniziale e collaudo del sistema.

Dal punto di vista operativo e tecnico la OP Mediana si è avvalsa dell'esperienza della Sistemi Informatici S.r.l. di Sabaudia (provincia di Latina), impresa operante nel settore dell'Information e Communication Technology, che dal 1987 si occupa dell'informatizzazione di un numero di aziende, cooperative e OP che, nell'insieme, rappresenta circa il 70% del settore dell'ortofrutta organizzata del Lazio. La Sistemi Informatici svolge attività di progettazione e realizzazione di software e piattaforme tecnologiche per la gestione dell'area produzione (in campo e in stabilimento), area amministrativa e contabilità.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un sistema informatico diretto fra Cooperativa e Socio produttore, al fine di velocizzare e rendere maggiormente efficiente lo scambio di informazioni bidirezionale, fornendo in primis le seguenti indicazioni: a) all'ufficio approvvigionamenti al singolo socio: specie, varietà, quantitativi, qualità e tempistica della produzione da evadere; feedback sulla qualità e % di scarto relativa alla precedente consegna; b) Dal singolo socio all'ufficio approvvigionamenti: conferma di evasione dell'ordine di materia prima, secondo le tempistiche ed i parametri quali-quantitativi richiesti dall'ufficio approvvigionamenti.

I benefici che ci si attende sono definibili da due punti di vista: quello della OP Mediana e quello del socio agricoltore. Per la OP Mediana, i benefici saranno i seguenti: miglioramento dell'efficienza nell'evasione degli ordini ai clienti finali, sia in termini di tempistiche da rispettare, che in termini della qualità attesa. Tutto ciò si tradurrà nella riduzione del numero di reclami e non conformità rispetto ai capitolati di fornitura; miglioramento dell'efficienza nella pianificazione della produzione e conseguente ottimizzazione di tutte le fasi di lavorazione post-raccolta: cernita, lavaggio, sosta in cella frigorifera, confezionamento e spedizione. Ciò si tradurrà nella riduzione delle spese per l'energia richiesta per la frigoconservazione, in risparmio di energia e tempo dedicato alla movimentazione dei colli per la gestione della sosta presso lo stabilimento di lavorazione, nella riduzione delle operazioni di cernita e suddivisione dei lotti di entrata in lotti qualitativi; ed infine possibilità di ricevere un tempestivo feedback da parte degli agricoltori, in risposta alla richiesta dell'ufficio approvvigionamenti delle successive forniture di materia prima.

Dal punto di vista del socio agricoltore, i benefici attesi sono i seguenti: maggiore integrazione nel processo produttivo dell'intera filiera ed aumento della consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo, nella formazione di un prodotto finito di qualità, possibilità di conoscere in tempo reale la qualità e lo scarto della consegna precedente, al fine di organizzare al meglio quella successiva ed, infine, possibilità di consultare, in ogni momento, lo stato di lavorazione di ogni partita di prodotto, ed avere un quadro generale delle quantità, qualità e rese delle partite di materia prima fino a quel momento consegnate.

Al momento della redazione di questo articolo il sistema è appena entrato in funzione. Si auspica che, man mano esso sarà implementato di dati ed informazioni, potrà essere di sicuro supporto all'intera filiera, contribuendo ad aumentare efficienza e produttività.
Data di pubblicazione: