Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report USDA relativo al 2015

Argentina: previsti produzione ed export in calo per mele, pere e uva da tavola

Per il 2015, in Argentina è previsto un calo della produzione sia per le mele (da 860mila a 640mila tonnellate) sia per le pere (da 820mila a 610mila ton), a causa delle tempeste di grandine e dell'ampio volume di frutti non raccolti. Ha inciso anche la rigida crisi economico-finanziaria che ha colpito il settore frutticolo locale durante gli ultimi anni. Lo segnala un rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA).

Mele: produzione, offerta e domanda

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

La produzione di uva da tavola dovrebbe raggiungere 130mila ton, in calo di 10.000 ton rispetto alle stime ufficiali, nonostante un 85% in più rispetto all'annata 2014 per via delle condizioni meteo favorevoli.

Consumi
Le previsioni 2015 del consumo di mele sono state riviste al rialzo a 280mila ton rispetto alle stime ufficiali, a seguito delle minori esportazioni e dei quantitativi inferiori destinati all'industria del trasformato. Il consumo di pere dovrebbe rimanere invariato a 110mila ton.

Rispetto al 2014, il consumo di mele e pere aumenterà significativamente; volumi elevati di frutta saranno destinati al mercato interno per via della scarsa competitività degli esportatori locali sul mercato internazionale.

Il consumo di uva da tavola aumenterà fino a 108mila ton, dovute a un'offerta disponibile più limitata.

Esportazioni
Nell'annata 2015 le esportazioni di mele dovrebbero diminuire leggermente (fino a 140mila ton) e quelle di pere flettere del 21%, da 430mila a 340mila tonnellate. Per entrambe le tipologie di frutto, le esportazioni sono state negativamente influenzate dalla perdita di competitività delle aziende argentine nei mercati di riferimento.


Fonte: FAS Buenos Aires, based on data from the Global Trade Atlas - Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Le esportazioni di uva da tavola dovrebbero rimanere invariate a 22.000 ton, in linea con le stime USDA.

Il 24 marzo di quest'anno il governo del Brasile ha deciso di bloccare l'accesso a mele e pere argentine a causa del ritrovamento della carpocapsa del melo (Cydia pomonella) a Villa Regina, nella provincia del Rio Negro. I riscontri ci sono stati per 15 spedizioni indirizzate al Brasile.

E' stata recentemente portata avanti una verifica tecnica: sia il governo locale sia il settore privato sono in attesa dei risultati ufficiali, che potrebbero innescare la riapertura del mercato brasiliano.

Clicca qui per il documento USDA completo (in inglese).