Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la raccolta dell'uva Igp di Mazzarrone

Con un ritardo di circa 10-15 giorni rispetto alla precedente campagna, a causa delle rigide temperature registrate nei mesi di marzo e aprile, le prime partite di uva Igp di Mazzarrone cominciano a essere finalmente pronte. "Proprio stamattina (3 giugno per chi legge, ndr) ero in campo per i primi stacchi di uva Victoria".

E' quanto dichiara a FreshPlaza Giovanni Raniolo (foto a lato), presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta).

"Solo ora che il livello zuccherino delle uve ha raggiunto i 14 gradi Brix per la varietà bianca e i 15 per la nera (Black Magic) possiamo annunciare l'inizio della campagna. Sui vitigni abbiamo un ottimo prodotto. L'uva Victoria in serra entrerà nel clou produttivo intorno al 15 giugno; si proseguirà con la varietà sotto telo, che ha mostrato una buona fioritura e si presenta con grappoli grandi e robusti. In seguito sarà la volta dell'uva Italia, che in questo momento è a fine fioritura; se non si registreranno particolari problemi climatici, si dovrebbe ottenere un buon prodotto".



Raniolo spiega che al momento si riscontra un mercato favorevole, dovuto alla carenza di uve d'oltreoceano. "Registriamo molto interesse da parte degli importatori e della grande distribuzione. Stiamo inviando qualche pedana verso i mercati italiani e verso Francia, Belgio e Germania. I prezzi risultano abbastanza buoni: rispetto all'inizio della scorsa campagna si nota un aumento di almeno il 15-20%, percentuale che vale anche per le quotazioni all'origine. Quindi, a quanto ci risulta, i produttori godranno di un prezzo migliore".

Inoltre, per fine giugno è previsto l'inizio della campagna delle uve senza semi.

Contatti:
Giovanni Raniolo - presidente
Consorzio uva da tavola IGP di Mazzarrone
Email: uvaigpmazzarrone@libero.it