Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pomodoro rosso a grappolo Faustyno conquista anche Pachino

E' iniziata la settimana scorsa la raccolta del pomodoro rosso a grappolo Faustyno di Gautier Italia a Pachino. "Abbiamo testato questa varietà solo quest'anno con un trapianto del 5 gennaio. Sono molto contento del prodotto poiché, tra tutte le varietà presenti in serra, è quella che meglio ha tollerato il rigido inverno appena trascorso. Infatti la produttività è molto elevata grazie agli internodi corti e all'ottima capacità di allegagione anche con le basse temperature. Altri pregi riscontrati sono: i grappoli molto eleganti col rachide spesso, la pezzatura, il colore e la consistenza dei frutti". Questo è il commento del Sig. Gustavo Giamblanco titolare dell'azienda F.lli Giamblanco di Pachino.



Gustavo Giamblanco presso la sua azienda, in compagnia di Bruno Vacirca, responsabile Gautier Italia per la Sicilia.

Faustyno è una varietà a grappolo rosso tollerante i virus TYLCV e TSWV oltre che i nematodi: Ma/Mi/Mj. E' indicata per trapianti estivi/autunnali ma anche, come nel caso di Gustavo Giamblanco, invernali per le produzioni primaverili. Dopo qualche anno dall'affermazione negli areali più vocati di Vittoria, Gela e Niscemi, la Gautier Italia scommette su Pachino regno incontrastato del ciliegino.




Faustyno HF1 - Il grappolo rosso resistente TYLCV
Varietà ad accrescimento indeterminato con pianta di buona vigoria a internodi molto corti, compatta. Il portamento ben areato della pianta limita l'insorgere di muffe e, di conseguenza, i relativi trattamenti chimici.

I grappoli sono molto regolari composti da 6-8 frutti con rachide robusto che ben si presenta in fase di post raccolta. I frutti sono molto omogenei, dotati di elevato peso specifico ottima consistenza. Pezzatura media di gr.130-140.




L'elevata gamma di tolleranze/resistenze rende la varietà particolarmente idonea per produzioni biologiche e/o disciplinari particolarmente rigidi. Varietà adatta alla coltivazione in serra per trapianti estivi/autunnali al sud Italia e in Sicilia.

Resistenze:
(HR) ToMV/Va/Vd/Fol:0,1/TSWV(0)
(IR) Ma/Mi/Mj/TYLCV

Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com
Data di pubblicazione: