Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Fruit Innovation la Calabria lancia le sue idee per il futuro

Nei giorni scorsi, l'Innovation Corner di Fruit Innovation è stato testimone del workshop organizzato dalla Regione Calabria e dedicato alle filiere ortofrutticole. Un incontro volto a far conoscere le eccellenze di un territorio potenzialmente molto ricco, che punta sull'ortofrutta per lasciarsi alle spalle le criticità che ne fanno l'ultima Regione in Europa in termini socio-economici. A moderare, l'agronomo Giuseppe Perri.

La produzione ortofrutticola occupa oltre 80.000 ettari di superficie coltivabile e rappresenta il 35% della PLV agricola regionale. Numeri importanti non adeguatamente sostenuti dalle infrastrutture (la logistica rappresenta infatti uno dei problemi più gravi per la crescita del comparto) e dal livello di aggregazione (appena del 23%).

I gap sono tanti - logistica e aggregazione tra tutti - ma le basi su cui puntare non mancano. A parlare infatti i rappresentanti delle diverse OP e dei vari Consorzi (Consorzio di Tutela della Patata della Sila IGP, Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Consorzio Tutela del Bergamotto, OP Natura, per citarne alcuni) che con entusiasmo hanno riferito del successo ottenuto dai loro prodotti.

"La rivoluzione è già nell'aria - ha sottolineato Mario Caligiuri, capostruttura del Dipartimento Agricoltura della Regione - stiamo investendo molto per modificare il sistema produttivo in una nuova ottica di filiera".

Un monito è arrivato da Gaetano Rao, assessore all'Agricoltura di Reggio Calabria, che ha sottolineato l'impossibilità di competere a livello nazionale e internazionale con un calendario frutticolo troppo breve, ridotto cioè ai soli mesi di dicembre e gennaio per gli agrumi e a novembre per i kiwi: "Le istituzioni dovrebbero sostenere i coltivatori affinché investano per estendere la stagionalità delle produzioni".

Puntare sullo sviluppo della piattaforma logistica di Gioia Tauro, affinché diventi un importante centro di scambio, e lavorare per un nuovo PSR che premi chi sceglie di aggregarsi sono le prerogative delle istituzioni locali, intervenute per voce dei deputati Orlandino Greco e Franco Sergio.

Sergio ha auspicato la creazione di un'Agenzia Speciale, anche a gestione privata, in grado di coordinare le attività di promozione delle eccellenze del territorio. Greco ha concluso affermando che "la Calabria va raccontata. E' ormai vitale per noi attrarre sempre più investitori, soprattutto dall'estero".
Data di pubblicazione: