Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uganda: al via progetto per sostenere la produzione di platani

Il 20 maggio 2015 è stato ufficialmente lanciato un progetto quinquennale a Kampala, in Uganda, che mira a incrementare gli sforzi in corso per offrire varietà di platani (Musa paradisiaca) ad alto rendimento, resistenti alle fitopatie e di qualità superiore, incrementando così la sicurezza alimentare e migliorando i redditi dei piccoli agricoltori della regione dei Grandi Laghi in Africa.

Il progetto è stato lanciato ufficialmente dal locale ministro agricolo Tress Bucyanayandi in occasione di un evento che ha riunito tutti i partner del progetto provenienti dai cinque continenti. Successivamente i partner perfezioneranno il piano d'implementazione del progetto.

Banane e platani sono una coltura molto importante nella regione de Grandi Laghi dove fanno parte della dieta di base e sono fonte di reddito per milioni di piccoli agricoltori. La loro resa, però, è molto bassa con solo il 9% del potenziale. La produzione è fortemente ostacolata da una miriade di parassiti (coleotteri e nematodi) e fitopatie tra cui malattia di Panama, avvizzimento batterico e Sigatoka nera.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates e guidato dall'Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (IITA) in collaborazione con l'Organizzazione Nazionale di Ricerca Agricola (NARO) e l'Istituto di Ricerca Agricola (ARI) della Tanzania, incrementerà gli sforzi nazionali nello sviluppo varietale per sviluppare platani delle Highland dell'Africa Orientale di qualità superiore - conosciuti localmente come Matooke in Uganda e Mchare in Tanzania.

Fonte: africasciencenews.org.

Traduzione FreshPlaza.Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: